La Nuova Sardegna

La Nuova@ Scuola: gli studenti faccia a faccia con i protagonisti dell'economia, dell'impresa e dell'innovazione

di Giovanni Dessole
La Nuova@ Scuola: gli studenti faccia a faccia con i protagonisti dell'economia, dell'impresa e dell'innovazione

Riparte l’iniziativa del nostro giornale ma questa volta in versione on line. Primo appuntamento oggi 18 maggio con il direttore generale del Banco di Sardegna Giuseppe Cuccurese

18 maggio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Nuova@Scuola continua: oggi 18 maggio si riparte on line con il Banco di Sardegna e il direttore generale Giuseppe Cuccurese. La Nuova Sardegna ha scelto di continuare a parlare agli studenti dei 50 istituti coinvolti nell'iniziativa. Lo farà utilizzando il linguaggio e gli strumenti che più appartengono ai ragazzi. Il progetto continua facendo interagire ancora una volta i suoi partner – già confermati anche EP Produzione, Abinsula, Coldiretti, Character e Grimaldi – con le scuole. Interagire raccontando ai giovani il presente e il futuro dell'economia, dell'energia, del turismo, dell'agricoltura e dell'agroalimentare, dell'innovazione, della produzione, dei trasporti, del turismo, della società e della comunità attraverso l'esperienza e la visione degli stessi partner del progetto. Sono infatti oltre 30 le aziende di livello regionale, nazionale e internazionale che oggi, dopo aver portato il quotidiano nelle classi delle scuole superiori dell'isola e avere incontrato gli studenti in più momenti organizzati ad hoc fra aule e sedi aziendali, sono state invitate a rilanciare il loro messaggio in forma d'un format on line (modello webinar) da veicolare sulla pagina Facebook ufficiale della Nuova in una serie di appuntamenti settimanali, parti di un ricco calendario che ha già preso forma e sarà ulteriormente aggiornato.



L'opportunità di stabilire, attraverso l'informazione, una fondamentale connessione fra mondo della scuola e mondo delle imprese: opportunità da cogliere anche e soprattutto in un momento difficile e complesso in cui, necessario e imprescindibile, è guardare al futuro partendo anche e soprattutto dai giovani che saranno professionisti e protagonisti del domani. Per questo il progetto La Nuova@Scuola, pur non avendo mai stoppato in toto il suo fluire, ha scelto di ripartire con slancio sfruttando il mezzo tecnologico, la tecnologia che viaggia sulla rete, azzera le distanze e aiuta a superare i limiti e gli ostacoli del lockdown che ha portato alla chiusura delle scuole e allo stopparsi delle attività sul campo. O meglio, come detto, al rimodularsi delle attività e dei progetti in risposta all'esigenza legata all'emergenza sanitaria e in prospettiva di una ripresa ancora più convinta, funzionale e coinvolgente per partner e scuole.

Tutte le scuole, già protagoniste a più riprese grazie alla disponibilità di ragazzi, docenti referenti e dirigenti scolastici, sono state invitate a essere ancora protagoniste. Il format? Una breve chiacchierata virtuale – piattaforma Stream Yard e diretta sulla pagina Fb del giornale - fra il rappresentante dell'azienda e un giornalista del quotidiano, mirata alla presentazione dell'attività, declinata fra attualità e futuro, animata dalle domande che alcuni ragazzi degli istituti coinvolti porranno in video collegamento o inviandole all'attenzione della redazione. Si comincia oggi alle 16 con la caporedattrice Daniela Scano a ospitare nella virtual room La Nuova@Scuola il direttore generale del Banco di Sardegna Giuseppe Cuccurese.

Mercoledì 20 maggio toccherà ad Antonello Fadda (Character), quindi ad Abinsula (22 maggio), Coldiretti (25 maggio) e martedì 26 maggio al direttore della centrale di Fiume Santo Paolo Appeddu (EP Produzione) e giovedì 28 al Gruppo Grimaldi Lines.

Altri ancora sono gli appuntamenti in via di definizione, momenti di visione e partecipazione smart che, nell'intenzione del giornale, vanno a impattare il meno possibile sulla didattica a distanza pur puntando a implementarla di ulteriori spunti di riflessione.
 

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative