La Nuova Sardegna

Cade da un trattore e muore in ospedale trentenne di Samassi

di Luciano Onnis
Cade da un trattore e muore in ospedale trentenne di Samassi

Ha chiesto un passaggio a un amico ed è scivolato dal mezzo Denunciato il conducente che non gli ha prestato soccorso

18 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SAMASSI. Non ce l'ha fatta a sopravvivere alla grave lesione alla testa riportata cadendo dal trattore su cui sabato sera viaggiava seduto sul parafango posteriore. A condurlo era un amico, che dopo l’incidente si è allontanato senza prestargli alcun soccorso: ora rischia una denuncia per omicidio stradale e omissione di soccorso. Dopo dodici ore trascorse in coma l’agricoltore Davide Trudu, trentenne di Samassi, è deceduto nella mattinata di ieri nel reparto rianimazione dell'ospedale Brotzu, dove era stato trasportato con l’elicottero del 118. I medici hanno cercato di fare quanto era nelle loro possibilità per salvarlo finché è sopraggiunta la morte cerebrale ed è stato avviato il periodo di osservazione di otto ore per procedere all’espianto degli organi, autorizzato dai familiari. A comunicare la notizia del decesso è stato il sindaco Enrico Pusceddu sulla bacheca social istituzionale. Solo due parole che dicono tutto: «Ciao Davide..». Dopo di che una cappa di tristezza e dolore ha avvolto la comunità samassese.

L’incidente è avvenuto poco dopo le 20 di sabato in via Salvo D’Acquisto, in una zona periferica dell’abitato, poco distante da casa della vittima. Non tutto è chiaro, i carabinieri sono impegnati a ricostruire i dettagli che mancano. Secondo quanto emerso finora, Davide aveva chiesto un passaggio all’amico Cristian Carta, di qualche anno più anziano di lui, che passava col trattore ed era diretto dalla periferica via Salvo D’Acquisto verso il centro del paese.

Davide Trudu sarebbe salito al volo sul mezzo agricolo prendendo posto sul parafango posteriore destro, ma fatti una cinquantina di metri sarebbe caduto rovinosamente sull’asfalto, battendo la testa. Sono scattati i soccorsi e sul posto sono intervenute due ambulanze del volontariato i cui equipaggi, viste le gravi condizioni del ferito, hanno chiesto l’intervento dell’elisoccorso del 118 che ha portato il paziente al Brotzu già in stato di coma. Ricoverato in rianimazione, il giovane ha cessato di vivere a metà mattina. Intanto i carabinieri hanno avviato gli accertamenti per stabilire ogni particolare della tragedia. Sono stati sentiti gli abitanti delle case vicine che sembrano aver visto qualcosa. Fra gli aspetti da chiarire il perché il conducente del trattore si sia allontanato dal luogo dell’incidente e solo più tardi sia stato rintracciato dai carabinieri. Davide Trudu sarà ricordato anche in sella ai cavalli, che amava, nelle processioni di Sant’Isidoro, il patrono degli agricoltori.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative