La Nuova Sardegna

Una giornata senza decessi e nuovi contagi

Una giornata senza decessi e nuovi contagi

Il numero totale delle vittime è salito a 126 per una morte avvenuta il 9 aprile e conteggiata ieri

19 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Niente nuovi contagi, nessuna nuova vittima, anche se l’elenco dei morti per coronavirus in è stato ritoccato, passando da 125 a 126: è stato inserito nell’elenco il caso di una persona morta il 9 di aprile.

Il bilancio della giornata di ieri è invece, a tutti gli effetti, un doppio zero che conforta, proprio nel momento in cui, tra entuasimo e qualche timore, città e paesi hanno riaperto quasi tutte le attività e spostarsi tra un centro e l’altro è diventato possibile senza autocertificazioni o validi motivi.

La curva del contagio è sempre più piatta su valori ormai irrisori: niente nuovi casi, con il numero dei contagi ieri fermo a 1.353 dall’inizio dell'emergenza.

Il numero dei tamponi continua a tenersi su livelli alti, ma i casi di positività non aumentano. In totale nell’isola sono stati eseguiti 43.387 test: 1.138 nelle ultime 24 ore.

Quello che non varia, al momento, è il numero di persone ricoverate in terapia intensiva: dieci in totale a cui devono aggiungersi i pazienti ricoverati in ospedale, altri 72. Sono invece 298 sono le persone in isolamento domiciliare.

Aumentano ogni giorno di più le persone guarite: 33 in più rispetto al giorno precedente per un totale di 764, più altri 83 guariti clinicamente. Non si registrano nuove vittime. Il numero sale però a 126 per un decesso avvenuto il 9 aprile e conteggiato oggi in seguito a un'ulteriore verifica sui dati comunicati.

La città più colpita è Sassari, con 46 decessi. Segue la piccola Ossi con 17. Quindi Alghero, Cagliari e Sanluri con 6. Cinque morti a Bitti, quattro a Porto Torres e Quartu, due a Cabras, Decimomannu, Nuoro, Ploaghe, San Gavino e Torralba. Un morto a Carloforte, Elmas, Fonni, Gonnosfanadiga, Guspini, Ittiri, Luras, Monserrato, Monti, Pattada, Riola Sardo, San Teodoro, Santa Teresa di Gallura, Serrenti, Settimo San Pietro, Siniscola, Sorso, Teulada, Trinità d’Agultu e Uras.

Sul territorio, dei 1.353 casi positivi complessivamente accertati, 248 sono stati registrati nella Città Metropolitana di Cagliari, 97 nel Sud Sardegna, 58 a Oristano, 79 a Nuoro, 871 a Sassari.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative