La Nuova Sardegna

Tuerredda sarà a numero chiuso

Tuerredda sarà a numero chiuso

Teulada come Stintino: massimo 1100 bagnanti per evitare sovraffollamento

21 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Stintino aveva preso la decisione già lo scorso anno, quando la pandemia riguardava solo gli ansiogeni kolossal americani, e aveva stabilito il numero chiuso alla Pelosa. Il coronavirus ha spinto anche il comune di Teulada a prendere la stessa decisione per la spiaggia di Tuerredda, il suo gioiello. Al massimo 1.100 ospiti, per evitare sovraffollamento e rischio Covid. Ma anche per preservare uno dei tesori ambientali più importanti della Sardegna. E per questo è previsto un contributo volontario di un euro che finirà dritto in un capitolo di bilancio comunale riservato alla tutela della spiaggia. «L'accesso a Tuerredda non è a pagamento perché la spiaggia è di tutti – precisa il sindaco di Teulada Daniele Serra –. Ma sappiamo che in tanti saranno contenti di dare il contributo per darci una mano a proteggere questo tesoro».

All'ingresso dell'arenile ci sarà il personale del Comune per conteggiare i bagnanti sino al raggiungimento della massima capienza. «Il numero chiuso – spiega il sindaco – rientra in una serie di disposizioni che servono sia a godersi la spiaggia in sicurezza sia a proteggerla: niente plastica, fumo solo in aree riservate, come in aeroporto, e regole chiare sul commercio itinerante. Sarà un'estate particolare ma siamo ottimisti. Non con i numeri degli anni scorsi, ma ci aspettiamo un afflusso di turisti dalla Penisola e dall'estero a luglio e ad agosto. Poi ci aranno sicuramente molti sardi: potrebbe essere l'occasione per scoprire o riscoprire Tuerredda, il nostro Colosseo o la nostra Cappella Sistina, con la differenza che mentre questi ultimi sono opera dell'ingegno umano e quindi potenzialmente replicabili, Tuerredda è opera della natura e, se non adeguatamente preservata, rischia di danneggiarsi irrimediabilmente».

Tetto dunque a 1.100 persone. «È la quantificazione del numero di bagnanti sostenibile – spiega – come carico antropico massimo in base alle dimensioni della spiaggia tenendo invariata, rispetto al passato, la suddivisione tra spiaggia libera e spiaggia gestita. C'è già il via libera del Consiglio comunale. Con successiva delibera di Giunta si stabilirà la data di attivazione e gli orari del numero chiuso e le modalità operative di presidio e controllo agli ingressi. Nel frattempo siamo già al lavoro per il posizionamento della cartellonistica informativa e lo sviluppo di applicazioni informatiche che diano in tempo reale la disponibilità di posti liberi».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative