La Nuova Sardegna

200 milioni alle imprese 

Accordo con la Banca europea via libera in Commissione

Accordo con la Banca europea via libera in Commissione

CAGLIARI. Via libera all’unanimità da parte della commissione Bilancio, presieduta da Valerio De Giorgi (Misto), alla deliberazione della Giunta del 29 aprile sulla costituzione, tramite la Bei,...

04 giugno 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Via libera all’unanimità da parte della commissione Bilancio, presieduta da Valerio De Giorgi (Misto), alla deliberazione della Giunta del 29 aprile sulla costituzione, tramite la Bei, Banca europea per gli investimenti, di un apposito fondo denominato «Emergenza imprese». L'iniziativa regola l'erogazione di prestiti a favore delle imprese «di qualsiasi dimensione e appartenenti a tutti i settori economici» con un'attenzione particolare per quelle del comparto turistico, alle quali sono riservate il 40% delle risorse disponibili che ammontano per il momento a 200 milioni. A illustrare il provvedimento è stato l'assessore della Programmazione Giuseppe Fasolino che ha precisato le modalità di intervento e l'efficacia dello strumento finanziario che prevede un importo massimo erogabile di 5 milioni con interessi zero. La commissione ha accolto i suggerimenti dell'assessore riguardo l'allungamento dei tempi di restituzione dei prestiti (da 15 a 20 anni) e del preammortamento (qualora intervenga il via libera dell'Ue) da 24 mesi a 36 mesi, nonché la possibilità di un incremento delle risorse regionali destinate al fondo costituito con la Bei.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative