La Nuova Sardegna

La Nuova @ Scuola

La Nuova@Scuola, i giovani cronisti intervistano online il direttore della Nuova Antonio Di Rosa

Giovanni Dessole
Il direttore della Nuova Sardegna Antonio Di Rosa
Il direttore della Nuova Sardegna Antonio Di Rosa

Videoforum in diretta su Facebook a partire dalle 17,30. L’ultimo incontro prima dell’estate, si riparte da settembre

08 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’appuntamento è fissato per questo pomeriggio, lunedì 8, alle 17.30 sulla pagina Facebook regionale della  Nuova Sardegna. Questa volta gli studenti della redazione dei ragazzi e degli istituti superiori dell’isola, protagonisti della terza edizione del progetto La Nuova@Scuola, intervisteranno in diretta online il direttore del quotidiano Antonio Di Rosa. Sarà questo l’epilogo di un’edizione di successo, particolarmente partecipata e vissuta, a cavallo del lockdown, fra visite alle sedi aziendali, incontri in aula e i videoforum imposti dall’emergenza sanitaria. Dal reale al digitale, tenendo ferma la rotta e puntando dritto all’obiettivo: stabilire una connessione forte e stabile fra il mondo dell’impresa e quello della scuola, con l’informazione a fare da tramite e la presenza di 31 partner e 50 istituti superiori della Sardegna a rappresentare il valore aggiunto capace di fare la differenza.

Con la fine dell’anno scolastico il progetto La Nuova@Scuola saluta e dà appuntamento a settembre. L’idea ha superato le difficoltà legate al diffondersi del contagio da coronavirus, dopo le numerose attività proposte e organizzate “in presenza” ha rimodellato il format andando incontro alle esigenze dei suoi principali protagonisti, studenti e partner, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale che hanno caratterizzato lo scorrere degli ultimi mesi. La Nuova@Scuola ha portato alcuni dei protagonisti del “fare impresa” e del lavoro su scala isolana, nazionale e internazionale, a confrontarsi con una interessata pattuglia di giovani cronisti, curiosi di capire come funziona il mondo del lavoro e quali sono le opportunità che il futuro offre alle nuove generazioni.

Studenti e imprese si sono incontrati, più volte, nella apposita room creata sulla piattaforma Streamyard e veicolata su Facebook dal responsabile del settore web della Nuova Sardegna, Federico Spano. Incontri che hanno preso forma di interviste, introdotte guidate e moderate dalla capo redattrice Daniela Scano e dal capo redattore Pier Luigi Rubattu. L’idea del direttore Di Rosa è stata elaborata e messa in campo grazie al contributo del direttore generale Antonio Esposito, dello staff operativo capitanato da Antonello Puggioni e alla consulenza di Barbara Argiolas. Ma, soprattutto, è stata realizzata grazie alla grande disponibilità dimostrata dalle aziende e dalle scuole, a partire dagli studenti passando per i referenti e i dirigenti scolastici.

I 10 incontri online realizzati – in cui sono alternati Banco di Sardegna, Character, Abinsula, EP Produzione, Coldiretti, Grimaldi, Consorzio Pecorino Romano, Aspal, Tiscali e Saras – hanno fatto registrare complessivamente oltre 90mila visualizzazioni, funzionale motore d’entusiasmo e trampolino verso una nuova edizione del progetto La Nuova@Scuola, ancora più ricca di spunti iniziative e opportunità di confronto e crescita.

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative