La Nuova Sardegna

La Nuova @ Scuola

La Nuova@Scuola, le videointerviste degli studenti con le aziende superano le 100mila visualizzazioni

Il direttore della Nuova Sardegna Antonio Di Rosa
Il direttore della Nuova Sardegna Antonio Di Rosa

Straordinario risultato per i ragazzi del progetto creato dal direttore Antonio Di Rosa che coinvolge 50 scuole e 31 aziende e arrivato alla terza edizione

10 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I video degli incontri online realizzati nell'ambito del progetto La Nuova@Scuola e trasmessi in diretta sulla pagina Facebook della Nuova Sardegna hanno superato quota 100mila visualizzazioni. Un risultato importante, che dopo gli ottimi riscontri maturati sul campo nel pre lockdown, premia anche nella sua versione virtuale l'iniziativa lanciata dal direttore Antonio Di Rosa.

L'idea si fonda e sviluppa sull'esigenza di stabilire un contatto fra le scuole superiori della Sardegna e i principali attori sulla scena del mondo del lavoro, stabilendo proprio grazie all'informazione un contatto diretto fra studenti e imprese. Aziende, 31 quelle coinvolte in questa terza edizione del progetto, preziosi partner che con grande disponibilità hanno permesso al giornale cartaceo di arrivare sui banchi dei 50 istituti scolastici isolani aderenti all'iniziativa. Partner che si sono poi messi a disposizione dei ragazzi, incontrandoli in aula o ospitandoli nel corso delle visite organizzate presso le sedi aziendali. Poi la pandemia ha stravolto le regole, ha cambiato le modalità di ingaggio ma non ha modificato la rotta tracciata da La Nuova@Scuola: giovani e imprese si sono incontrati ancora, ma lo hanno fatto online nel corso di videoforum in cui gli studenti hanno potuto intervistare i rappresentanti dei partner, senza alcun timore e trovando tutte le risposte possibili alle domande proposte.

Gli studenti, quelli delle scuole dell'isola e della redazione dei ragazzi guidata dalla capo redattrice Daniela Scano, sono stati un valore aggiunto, parte integrante e fondamentale di un progetto che ha colto nel segno regalando occasioni di confronto e scambio di informazioni, opinioni ed esperienze. Oltre che opportunità e consigli ai professionisti di domani.

Interviste ad alto tasso di interesse, partecipazione, condivisione, interazione e visualizzazione. Dal Banco di Sardegna alla Saras, passando per Character, Abinsula, EP Produzione, Coldiretti, Grimaldi, Consorzio Pecorino Romano, Aspal e Tiscali, con l'intervista al direttore Di Rosa a far da epilogo di un ciclo di incontri chiuso in concomitanza con la fine dell'anno scolastico ma già pronto a ripartire, trampolino di lancio verso la prossima edizione in rampa già a settembre.

Tutti i video forum sono disponibili nella sezione video della pagina Facebook della Nuova Sardegna.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative