La Nuova Sardegna

Continuità territoriale sotto esame

Continuità territoriale sotto esame

Convocato per martedì il Comitato di monitoraggio. Salvini: «Tariffe troppo care»

13 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Martedì prossimo, in videoconferenza, si riunirà il Comitato paritetico di monitoraggio sulla continuità territoriale. La riunione è stata convocata dall’assessore regionale ai Trasporti, Giorgio Todde: «Dopo varie sollecitazioni da parte del presidente della Regione, Christian Solinas, è necessario attivare al più presto un sistema di controllo e monitoraggio delle criticità in vista della stagione estiva», ha dichiarato l’assessore.

Durante l’incontro si parlerà del monitoraggio dell’offerta e analisi delle criticità nel trasporto aereo nei collegamenti tra gli aeroporti principali della Sardegna verso la Penisola. Alla riunione parteciperanno i rappresentanti di Alitalia ed Enac.

L’assessore Todde ricorda che «va riconosciuto all’Isola il principio di insularità per colmare il gap infrastrutturale e strutturale che impedisce agli abitanti sardi di avere pari opportunità con il resto dei cittadini europei».

Sinora tutti i collegamenti Alitalia sono stati effettuati con capienza degli aerei contingentata, anche se proprio ieri il Governo ha deciso di togliere le limitazioni sui voli: gli aerei potranno viaggiare a pieno carico.

Sui problemi dei trasporti con le isole è intervenuto ieri il leader della Lega, Matteo Salvini, nell’aeroporto di Palermo dove si è tenuta una seduta straordinaria del governo regionale e dell'Anci Sicilia sul caro tariffe e sulla decisione dell’Alitalia di cancellare i collegamenti con lo scalo di Trapani Birgi. «Tratte care e tratte cancellate, penso a Trapani. Ma anche ai problemi per la Sardegna. Con tutti i miliardi che gli italiani hanno dato ad Alitalia non è possibile che in una stagione così delicata per il turismo ci siano tagli o prezzi così elevati».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative