La Nuova Sardegna

Sardegna sicura: patto Regione-armatori per promuovere l'immagine dell'isola

Sardegna sicura: patto Regione-armatori per promuovere l'immagine dell'isola

Si è conclusa la videoconferenza del presidente della Regione con le 5 compagnie di trasporto marittimo

15 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Si è conclusa la videoconferenza sul caro tariffe dei traghetti tra il presidente della Regione Christian Solinas e i cinque armatori che garantiscono i collegamenti tra la Sardegna e la penisola. Hanno partecipato Tirrenia, Moby, Grimaldi, Grandi Navi Veloci e Corsica-Sardinia Ferries. «Dobbiamo capire cosa stia determinando in questo momento una politica tariffaria insostenibile - ha detto tra l'altro il presidente - si tratta di un nodo storico della vicenda turistica della Sardegna, ciclicamente tutti gli anni si propone questo tema».

Così Solinas: “È nostro interesse attivare una collaborazione virtuosa con le compagnie di navigazione che porti benefici ai passeggeri e al sistema economico e turistico della nostra Isola. Questa emergenza ha prodotto criticità evidenti che dobbiamo contrastare sottolineando i nostri risultati positivi sul tema della sicurezza sanitaria”. Nella riunione era presente l’assessore dei Trasporti Giorgio Todde, l'incontro era stato convocato per "fare il punto sul sistema dei trasporti marittimi da e per la Sardegna in vista della stagione estiva".

“La sicurezza della destinazione Sardegna, che abbiamo ottenuto grazie ad un significativo lavoro di prevenzione, rappresenta una motivazione importante nella scelta turistica. Assieme alle compagnie - ha detto Solinas a conclusione dell'incontro - abbiamo stabilito di avviare un adeguato piano di comunicazione per promuovere nel mercato nazionale e internazionale, oltre che le bellezze dell’Isola anche la sua accessibilità, che ci consentirà di acquisire dei flussi turistici importanti”, sottolinea Solinas.

“Gli armatori hanno tutto l’interesse a mantenere vitale una destinazione che rappresenta un asset importante e strategico anche con l’impegno a contenere le tariffe. Dobbiamo consolidare un’immagine della Sardegna bella accessibile e con tariffe di trasporto assolutamente abbordabili”, ha concluso il presidente Solinas che nei prossimi giorni riceverà dagli armatori un report sul monitoraggio delle tariffe di trasporto.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative