La Nuova Sardegna

Campagna antincendio intesa con i vigili del fuoco

Campagna antincendio intesa con i vigili del fuoco

Rinnovata la convenzione dello scorso anno, la Regione stanzia 600mila euro Lampis: «Potenziato il sistema di soccorso. Pronti nuovi mezzi e attrezzature»

18 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La campagna antincendio è pronta nonostante la vertenza che ha coinvolto gli operai dell’agenzia Forestas non sia ancora stata risolta. E ieri, poco tempo dopo l’annuncio dell’assessore all’Ambiente, Gianni Lampis, l’isola ha iniziato a bruciare. I roghi hanno interessato la periferia di Nuoro e il Sud Sardegna, con l’intervento delle squadre a terre e degli elicotteri nel capoluogo barbaricino, nella zona di Villasimius e in quella di Nuraminis.

La convenzione. La Regione ha rinnovato la convenzione con i vigili del fuoco un finanziamento di 600mila euro. L’accordo è stato sottoscritto ieri in Prefettura, a Cagliari, e prevede l’impiego dei vigili del fuoco nella campagna estiva 2020, al fianco degli agenti del Corpo forestale. I vigili interverranno in particolare nello spegnimento dei roghi vicini agli insediamenti civili e a quelli industriali. Ma saranno anche presenti nella sala operativa unificata permanente della Regione. Insieme alla convenzione è stata firmata una dichiarazione di intenti “per sviluppare le attività di collaborazione istituzionale nel campo della Protezione civile”.

La Regione. «Anche quest’anno abbiamo rinnovato l’accordo di collaborazione coi vigili del fuoco per la campagna antincendi, che consente di perfezionare la macchina regionale annualmente impegnata a fronteggiare questa grave emergenza – commenta l'assessore Lampis –. L’impegno economico della Regione permetterà il potenziamento del dispositivo di soccorso con le squadre del corpo nazionale dei vigili dislocate sul territorio regionale e personale qualificato nella sala operativa unificata e nei centri operativi provinciali, oltre all’acquisto di mezzi e attrezzature. Una novità – annuncia l’assessore – è rappresentata dalla disponibilità di un elicottero dei vigili del fuoco nella base di Alghero che si affianca agli elicotteri del Corpo forestale e ai Canadair». La convenzione è stata sottoscritta dall'assessore Lampis, dal direttore regionale dei vigili del fuoco Antonio Angelo Porcu, dal capo della Protezione civile sarda, Antonio Pasquale Belloi, dal direttore del Corpo forestale Antonio Casula e dal direttore del Servizio programmazione della Protezione civile Stefano Campesi. (c.z.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.
In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative