La Nuova Sardegna

Conoci: fatto sconcertante, sono vicino a Mario

Conoci: fatto sconcertante, sono vicino a Mario

Il sindaco tra i primi a chiamare il suo predecessore. Pirisi, capogruppo Pd: disagio sociale diffuso

18 giugno 2020
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Tante chiamate e centinaia di messaggi. Solidarietà bipartisan, senza distinzione di colore politico per Mario Bruno. Tra i primi a chiamare - già martedì sera poco dopo l’accaduto - è stato il sindaco Mario Conoci: «Esprimo tutta la solidarietà, mia e della giunta, al consigliere Mario Bruno – ha detto ieri Conoci con un messaggio pubblico – per l’aggressione di cui è stato vittima. Un fatto sconcertante, che ha rischiato di avere conseguenze più gravi e che ha destato forti preoccupazioni. Auguro a Mario una pronta guarigione con l’auspicio che quanto accaduto diventi presto solo un brutto ricordo. È chiaro, d’altra parte, che episodi del genere non possono essere tollerati in alcun modo e che quanto successo non deve più ripetersi. Con l’occasione voglio ringraziare Ogert Paco che con il suo provvidenziale e coraggioso intervento ha evitato che l’aggressione potesse avere esiti peggiori».

E profonda amarezza per l’accaduto ha espresso il presidente del consiglio comunale Raffaele Salvatore: «Non c’è nulla che possa giustificare atti del genere e solo grazie all’intervento di un nostro concittadino le conseguenze peggiori sono state scongiurate. Aspetto Mario Bruno in Consiglio comunale per ritrovarlo e riprendere insieme la nostra attività».

Solidarietà piena anche dal Partito democratico attraverso il capogruppo Mimmo Pirisi: «Esprimiamo affetto all’amico Mario Bruno per l’aggressione subita, ci rimane un profondo disagio e ci porta a una riflessione sul fatto accaduto e ancora di più su tutti i fatti dolorosi che sempre più frequentemente stanno accadendo nella nostra città. Fatti che ci rimandano sempre più spesso alla cronaca nazionale, e devono far riflettere, sopratutto chi ha ruolo politico, sociale ed amministrativo nella nostra città».

«La politica algherese – chiude Pirisi –, come si vede, si schiera dalla parte di Mario Bruno, aggredito, da un soggetto che ha fatto sobbalzare la città. Si impone un momento di riflessione che rimanda a un disagio sociale diffuso, che bisogna analizzare. Forse sarebbe opportuno non dover liquidare il tutto dietro un disagio psichico che c’è ed è certificato. Quello che si deve arginare, senza tentennamenti è l’emulazione e la giustificazione».

Vicinanza a Mario Bruno è stata manifestata dai capigruppo di maggioranza: «In queste situazioni la dialettica politica fa un necessario passo indietro, perché niente può intromettersi nella necessaria solidarietà e vicinanza umana. Condanniamo la violenza che è ancora più insopportabile quando indirizzata verso donne e uomini che si impegnano in prima persona per la propria comunità. Un ringraziamento sentito a Ogert Paco che con il suo coraggio e il suo esempio ci ha ricordato l'importanza di intervenire in prima persona contro violenza e soprusi». E a nome degli iscritti di Fratelli d'Italia, il circolo Azione Alghero ha espresso «totale solidarietà e vicinanza al consigliere comunale Mario Bruno con i migliori auguri di pronta guarigione. La nostra vicinanza va anche alla sua famiglia». (g.b.).



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative