La Nuova Sardegna

Niente election day nell'isola: comunali a ottobre

Niente election day nell'isola: comunali a ottobre

Resta confermata la data del 20 settembre per il referendum sul taglio dei parlamentari e per assegnare il seggio al Senato del nord dell'isola ora vacante

19 giugno 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Anche in Sardegna si voterà il 20 settembre, ma solo per il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari e per assegnare il collegio del nord dell'Isola per il Senato rimasto vacante dopo la morte della senatrice Vittoria Bogo Deledda. Per quanto riguarda, invece, le elezioni per il rinnovo di 160 Consigli comunali (tra cui quelli di Nuoro, Quartu, Sestu e Porto Torres), «l'orientamento è di celebrarle a ottobre», spiega l'assessore degli Enti locali Quirico Sanna. «Su questa materia infatti - ricorda l'esponente della Giunta Solinas - noi abbiamo competenza esclusiva».

Il 5 maggio il Consiglio regionale ha approvato una leggina che fissa la tornata amministrativa in una domenica compresa tra il 24 ottobre e il 29 novembre 2020. Quindi, considerato che anche Anci e Cal spingono per il voto a ottobre, le Comunali potrebbero tenersi anche nell'ultima domenica del mese. «Le ragioni per far valere la nostra Autonomia ci sono tutte - argomenta l'assessore Sanna - visto che per la Sardegna è molto difficile organizzare una campagna elettorale nei mesi estivi, inoltre è intenzione della Regione puntare sul mese di settembre sotto il profilo del turismo».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative