La Nuova Sardegna

La Regione ad Alitalia: più voli su Alghero e Olbia

La Regione ad Alitalia: più voli su Alghero e Olbia

L’assessore Todde: «Senza l’incremento di collegamenti isola meno competitiva». A Cagliari ripartono le compagnie low cost Ryanair, Volotea e Air Dolomiti

20 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. A pieno regime si vola solo su Cagliari, collegamenti ancora dimezzati su Alghero e Olbia. Uno scenario che ha costretto la Regione ad alzare nuovamente la voce con Alitalia e Enac. «È necessario un incremento della frequenza dei voli per rendere competitiva la destinazione Sardegna». Così ha dichiarato l'assessore regionale dei Trasporti, Giorgio Todde, al termine delle riunioni del Comitato paritetico di monitoraggio sulla continuità territoriale convocate nei giorni scorsi in videoconferenza. Tra i punti principali di discussione, la richiesta di immediato ripristino dei servizi di continuità aerea che prevedono il potenziamento di tutti i voli operati dagli aeroporti di Cagliari, Alghero e Olbia verso gli scali di Roma e Milano e viceversa, anche alla luce delle norme introdotte dal Dpcm dell’11 giugno scorso che consentono ai vettori di derogare alle regole sul distanziamento all'interno degli aeromobili disponendone la piena capacità.

«È necessario avviare tempestivamente ogni azione per il rilancio turistico ed economico dell'isola contemplando l'applicazione di tutte le disposizioni per la prevenzione e il contenimento della diffusione del Covid-19 nel settore del trasporto – ha sottolineato l'assessore Todde –. La nostra isola si conferma ancora una volta una delle mete più ambite per le vacanze a livello internazionale e l'impegno della Regione è costante nel voler risolvere il nodo trasporti che è strettamente legato al comparto turistico».

Intanto, a Cagliari domani ripartono i voli con Ryanair. Il calendario della compagnia low cost irlandese prevede da Cagliari sia destinazioni nazionali - Milano Bergamo, Roma Ciampino, Bologna, Pisa, Treviso, Catania, Verona, Bari, Cuneo, Parma, Trieste - che internazionali Londra-Stansted, Madrid, Valencia, Bruxelles, Francoforte, Budapest, Parigi, Dublino, Cracovia, Manchester, Düsseldorf, Baden-Baden, Porto, Siviglia, Varsavia e Breslavia.

Sempre all’aeroporto di Cagliari, nell’arco di 24 ore, sono stati inaugurati alcuni nuovi voli come quello di per Firenze di Air Dolomiti e riattivati importanti collegamenti con Volotea per Verona e Venezia.



In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative