La Nuova Sardegna

Funtanazza, da colonia a hotel a 5 stelle

Funtanazza, da colonia a hotel a 5 stelle

Fino al 1983 ospitava i figli dei minatori: da allora attende interventi di restyling

25 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ARBUS. Per trentatrè anni, dal 1956 al 1983, la Casa al mare Francesco Sartori è stata la residenza estiva dei figli dei minatori di Montevecchio e Ingurtosu. Ogni estate veniva divisa in tre turni, da giugno a settembre, e ospitava circa 600 bambini più un centinaio di persone con i compiti più svariati. Una struttura che ai tempi - erano i primi anni Cinquanta - costò oltre un miliardo e mezzo di lire, necessari anche per i 18 chilometri di strada per raggiungere la spiaggia di Funtanazza da Montevecchio. C’erano anche tre piscine, di cui una omologata Coni. Per più di trent’anni la colonia di Funtanazza è stata il paradiso estivo dei figli dei minatori. Poi nel 1983 la chiusura. Anche perché nel frattempo era entrata in crisi l’industria estrattiva. E infatti pochi anni più tardi le miniere di Montevecchio - fondate nel 1848 dal sassarese Giovanni Antonio Sanna che aveva ottenuto la concessione perpetua per lo sfruttamento da re Carlo Alberto - cessarono la loro attività. Era il 1991 e i minatori dovettero arrendersi, anche se fino all’ultimo avevano continuato a rivendicare uno sviluppo alternativo.

Ai tempi i comuni di Arbus e Guspini, la Regione e i sindacati, in cambio dell’ok alla chiusura di Montevecchio, erano riusciti a strappare al governo e all’Eni un piano di riconversione dell’area mineraria in zona turistica. Il cosiddetto progetto Mif, acronimo di Montevecchio, Ingurtosu e Funtanazza. Ovviamente quel progetto è rimasto sulla carta. E così dieci anni dopo la Snam - gruppo Eni - ha venduto la società Riva di Scivu srl - che comprendeva sia Funtanazza che l’area di Scivu - a Renato Soru, ai tempi non ancora in politica, anche se poi l’atto definitivo sarà firmato quando aveva già dichiarato di essere pronto a candidarsi a presidente della Regione.

E proprio per il suo doppio ruolo, pubblico e privato, per il caso Funtanazza Soru è stato spesso al centro dello scontro politico. In particolare quando arrivò il via libera della giunta Pigliaru all’hotel a 5 stelle il centrodestra si scatenò. E anche nei giorni scorsi la notizia della bocciatura del progetto perché in contrasto con il Ppr - il Ppr di Soru - aveva suscitato clamore. Invece, l’Ufficio della tutela del paesaggio aveva sollevato alcune eccezioni procedurali e ha poi dato il via libera. «Ristrutturare e diminuire la cubatura di un vecchio edificio non può andare contro i principi del Ppr – aveva commentato Soru –. La filosofia del Ppr era proprio questa: non consumare altro suolo, ma riusare, recuperare a partire proprio dalle zone minerarie. E il progetto è in piena sintonia con quello che abbiamo sempre detto». Ora la parola passa al Comune di Arbus. (al.pi.)

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative