La Nuova Sardegna

Fase 3, Ganau: «Sanità nel caos, liste d’attesa inaccettabili»

Fase 3, Ganau: «Sanità nel caos, liste d’attesa inaccettabili»

Il capogruppo del Pd: «Situazione esplosiva, le segnalazioni sono innumerevoli». «Cittadini costretti a rivolgersi ai privati, del piano da 20 milioni non si sa nulla»

27 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La sanità dopo l’emergenza coronavirus è nel caos: sì o no? Lo è, secondo il capogruppo del Pd, Gianfranco Ganau, che ha presentato un’interrogazione urgente in Consiglio regionale, per sollecitare «interventi immediati da parte della Giunta, nel momento in cui invece è evidente e forte l’esigenza di ritornare al più presto alla normalità anche negli ospedali».

A pesare sul caos – sempre secondo l’opposizione – sono state anche le recenti dichiarazioni dell’assessore Mario Nieddu, che ha accennato a un «buco di un miliardo nei conti della Regione a causa della pandemia, con possibili ripercussioni in futuro sull’assistenza sanitaria». Ed è proprio sullo stato dell’arte che i consiglieri regionali del Pd oggi pretendono chiarezza dalla Giunta.

«Dopo ben tre settimane dalla ripresa – si legge nell’interrogazione – ogni giorno sono innumerevoli le segnalazioni da parte delle associazioni dei pazienti per i continui disservizi negli ospedali e negli ambulatori. Le liste d’attesa sono diventate ormai inaccettabili, con i cittadini obbligati a rivolgersi alle strutture private, dove i costi sono più alti, o addirittura costretti a rinunciare alle visite». La situazione è sempre più esplosiva – prosegue l’interrogazione – ma nel frattempo «non è ancora per nulla chiaro quali contromisure abbia adottato l’assessorato alla sanità per fronteggiare questa seconda fase».

Dalla Giunta, ad esempio, è stato annunciato un piano straordinario da 20 milioni per abbattere le liste d’attesa, ma – contesta il Pd – «nessuno sa come quel progetto sia stato preparato e se preveda o meno il coinvolgimento delle strutture private accreditate». Ancora: «Nessuno sa come il presunto piano dovrebbe funzionare e soprattutto quali siano i risultati attesi per restituire ai cittadini un minino di assistenza sanitaria».

Secondo Ganau e il Pd, in queste settimane, «la Giunta ha solo navigato a vista senza risolvere finora neanche uno dei problemi che, dopo la pandemia, continuano a mettere in crisi il sistema sanitario regionale». Un seconda interrogazione, sempre sulla sanità, è stata presentata da Michele Ciusa del Movimento Cinque stelle. «La cartella diabetologica informatizzata – scrive – è ancora bloccata, nonostante esistano i finanziamenti per far partire la sanità digitale. È invece indispensabile la gestione integrata dei dati per migliorare la qualità della vita di 120mila diabetici sardi».
 

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative