La Nuova Sardegna

«Si torni a lavorare negli uffici»

«Si torni a lavorare negli uffici»

L’assessora Zedda: «Regione, occorre accelerare sulla ripresa in sicurezza»

04 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Negli uffici regionali si deve tornare al più presto alla conseuta presenza dei dipendenti negli uffici. Un’indicazione precisa arriva dall’assessora regionale al lavoro, Alessandra Zedda: «Occorre accelerare sulla ripresa in sicurezza del lavoro in presenza negli uffici della pubblica amministrazione per garantire maggiore efficienza e tempestività dei servizi ai cittadini- dice l’assessora - Bisogna tenere conto del contesto lavorativo nel quale nella Fase 3 deve essere utilizzato il “lavoro agile” adottando però tale strumento in modo strutturale e in linea con il raggiungimento di obiettivi e risultati certi e misurabili, conciliando al meglio la tutela dei lavoratori da un lato e la necessaria ripresa delle attività produttive dall’altro».

Alessandra Zedda affronta così il tema dello smart working e auspica che nella legge di conversione del Decreto Rilancio non sia prevista l’obbligatorietà di tale modalità di lavoro fino al 31 dicembre 2020: «Si tratta di un processo di cambiamento complesso - aggiunge l’assessora - che deve partire da un’attenta considerazione delle priorità e peculiarità culturali e manageriali dell’organizzazione, in cui la tecnologia gioca un ruolo chiave. Per questo si rende necessario ripensare a una riorganizzazione del lavoro, specie quello pubblico, che tenga conto dei suoi benefici ma anche delle ripercussioni sulla qualità del lavoro stesso e sull’impatto sociale».

Il lavoro agile è un prezioso assist per garantire continuità operativa e salute, ma la vicepresidente della Giunta Solinas è convinta che «una volta cessata la fase emergenziale sia fondamentale facilitare la ripresa del lavoro con modalità ordinaria per garantire la progressiva riapertura degli uffici pubblici e il ritorno a una normalità sociale e occupazionale, ovviamente rispettando i protocolli di sicurezza».

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative