La Nuova Sardegna

Ventuno incendi in Sardegna, per 4 sono stati necessari gli elicotteri

Ventuno incendi in Sardegna, per 4 sono stati necessari gli elicotteri

Il primo vasto rogo a Villanovafranca

05 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sono 21 gli incendi scoppiati complessivamente oggi 5 luglio nell'isola, quattro dei quali hanno richiesto l'intervento dei mezzi aerei del Corpo forestale. Il primo vasto incendio è divampato in agro di Villanovafranca, località «Ruinali sa figu», dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Villasalto. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Barumini coadiuvata dal personale eliportato, 1 squadra Forestas di Isili, 1 squadra di Vigili del fuoco. L'incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari e mezzo ettari di pascolo nudo.

Nella campagna del comune di Baunei, località «C. Pisanu», successivamente è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di San Cosimo. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Baunei coadiuvata dal personale elitrasportato e da alcune squadre della macchina regionale antincendi giunte sul posto in un secondo momento. L'incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di macchia mediterranea. Nelle campagne di San Sperate, in località «Ponte di ferro», è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Pula. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal gruppo del Corpo forestale giunto sul posto da Cagliari con 3 mezzi e un totale di 6 unità. Il direttore delle operazioni di spegnimento vista la presenza di forte vento ha disposto l'invio delle squadre di volontari di Assemini, Decimoputzu e San Sperate. L'incendio ha interessato prevalentemente un canneto.

Infine, a Serrenti, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Villasalto. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Sanluri coadiuvata dal personale elitrasportato e da 1 squadra locale di protezione civile e dai vigili del fuoco di Sanluri. L'incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di incolto. (Ansa).

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative