La Nuova Sardegna

il bollettino 

Nuovo caso a Sassari ma nessuna vittima

SASSARI. Si interrompe la striscia positiva iniziata qualche giorno fa in Sardegna. Dopo diversi doppi zero nella casella dei contagi e in quella dei decessi, l’Unità di crisi della Regione ha...

14 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si interrompe la striscia positiva iniziata qualche giorno fa in Sardegna. Dopo diversi doppi zero nella casella dei contagi e in quella dei decessi, l’Unità di crisi della Regione ha comunicato un nuovo contagio in provincia di Sassari. Sono quindi 1.373 i casi di positività al Covid-19 accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Aumenta, ma apiccoli passi, il totale dei tamponi eseguiti nell’isola che ieri hanno raggiunto quota 93.207, il che significa che nelle ultime 24 ore ne sono stati eseguiti appena 516. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 3, nessuno in terapia intensiva, mentre 7 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.224 pazienti guariti, più altri 5 guariti clinicamente. Resta invariato il numero delle vittime, 134 in tutto. Sul territorio, dei 1.373 casi positivi complessivamente accertati, 255 sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 101 nel Sud Sardegna, 61 a Oristano, 78 a Nuoro, 878 (+1) a Sassari.

Intanto, continua a far discutere il caso dei migranti algerini in fuga dal centro di accoglienza di Monastir. Ugo Cappellacci, deputato di Forza Italia, è pronto a presentare un’interrogazione al ministro dell’Interno: «È singolare che, mentre per altre Regioni la quarantena dei migranti avviene su una nave, in Sardegna invece sia prevista sulla terraferma e poi in concreto non venga svolta. Il fatto che, mentre un’intera comunità tenta di uscire a fatica da 3 mesi di lockdown e si avvia verso una normalizzazione della situazione sanitaria, si violino palesemente le norme sulla quarantena, è di inaudita gravità e configura responsabilità ben individuate o bene individuabili. Chiederemo al ministro cosa farà per far rispettare la quarantena».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative