La Nuova Sardegna

L’isola brucia: 22 incendi Fiamme nel Sassarese

L’isola brucia: 22 incendi Fiamme nel Sassarese

Fuoco a Osilo, Bono, Chiaramonti e Ozieri: intervenuti elicotteri e Canadair A Nuoro in fumo 2 ettari di rimboschimenti, mezzi aerei in azione anche a Gavoi

18 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si viaggia alla media di 20-25 incendi al giorno, con super lavoro per le forze a terra e in alcuni casi con il soccorso dei mezzi aerei. Anche ieri è andata così e da quando è iniziata la campagna è stata una delle giornate più difficili sul fronte del fuoco: 22 i roghi, per 7 dei quali è stato necessario l’intervento dal cielo. Ad alimentare le fiamme è stato il vento di maestrale che ha soffiato per tutto il giorno in particolare nel Sassarese dove ci sono stati gli episodi più importanti.

I mezzi aerei compresi un Canadair di stanza a Olbia sono intervenuti a Nuoro dove il rogo in località Sa Mandra ha percorso una superficie di circa 2 ettari di rimboschimenti. Oltre al Canadair ha operato un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Farcana. Tre invece gli elicotteri impegnati sull’incendio nell’agro di Bono, in località “Madonna del rifugio”: il l vento ha complicato non poco le operazioni di spegnimento e per questo motivo sono stati inviati a supporto il Superpuma e 1 Canadair. Elicottero in azione anche a Sassari nella zona di Appareddu , dove le operazioni di spegnimento e bonifica si sono concluse nel pomeriggio. Più o meno alla stessa ora sono state spente le fiamme a Badde S. Giusta, nel comune di Chiaramonti, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Limbara. A terra le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione forestale di Nulvi che insieme al personale eliportato ha gestito l'attività di diverse squadre della macchina regionale antincendi. Incendio anche alla periferia di Gavoi, con squadre a terra ed elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Farcana in azione. Sino a tarda sera sono andate avanti le operazioni di spegnimento dell’incendio a Osilo, in località “Ligios”, dove sono intervenuti 2 elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Bosa e Limbara. A dirigere l’intervento il Corpo forestale della stazione di Ploaghe coadiuvato da alcune squadre della macchina regionale antincendi.

Giornata di fuoco anche a Ozieri in località “Vigne”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Anela. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Ozieri che ha coordinato l'attività di 2 squadre antincendio.

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative