La Nuova Sardegna

il bollettino 

Sei casi in più, un decesso in meno

Tre contagiati tra i migranti sbarcati a Porto Pino: in isolamento

29 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La si potrebbe definire una piccola impennata dei contagi: ben sei in una sola giornata. Sono saliti a 1.392 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell'emergenza. Il dato è appesantito da tre casi riconducibili a dei cittadini extracomunitari sbarcati nelle coste del sud dell’isola. Si tratta di tre degli otto migranti sbarcati durante la notte nella spiaggia di Porto Pino, nel Comune di Sant’Anna Arresi. I migranti sono approdati in spiaggia intorno alle 2 e sono stati subito bloccati dai carabinieri delle Stazioni di Nuxis e Calasetta. Trasferiti al centro di prima accoglienza di Monastir, dove si trovavano già altri 45 algerini, sono stati identificati e visitati. Proprio dalle analisi e dai tamponi eseguiti è emersa la loro positività. I tre sono stati subito isolati all'interno della struttura stessa, mentre gli altri si trovano in un’altra area del centro di accoglienza in quarantena.

Gli altri tre casi locali sono stati invece registrati a Sassari (1) e nella città metropolitana di Cagliari (2).

È stato rivisto a 134 il numero dei decessi: quello della donna novantenne del nuorese, annunciato lunedì è stato, non era dovuto al Covid. La donna non era più positiva al test.

Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 733 temponi, per un totale di 104.201. I pazienti ricoverati in ospedale sono sempre 5 (nessuno in terapia intensiva), mentre è salito a 16 il numero delle persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.234 pazienti guariti (+1 rispetto al dato di ieri), più altri 3 guariti clinicamente.



In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative