La Nuova Sardegna

Altri 79 contagi nell’isola tamponi a tappeto in Gallura

Altri 79 contagi nell’isola tamponi a tappeto in Gallura

La maggior parte dei positivi sono asintomatici: individuati grazie allo screening Al Mater OIbia eseguiti 380 test, 90 nel centro estivo per bimbi alla Maddalena  

01 settembre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il virus non molla la presa e grazie soprattutto all’attività di tracciamento tra i contatti di contagiati, emergono nuovi casi di positività. Sono 79 in totale nelle ultime 24 ore, di cui 68 asintomatici rilevati da screening e 11 da sospetto diagnostico. Ma nel numero globale di casi sono compresi anche alcuni già rilevati nei giorni scorsi e non ancora inseriti nel bollettino ufficiale stilato dal’Unità di crisi della Regione. Se il totale dei positivi accertati da marzo, da quando è iniziata l’emergenza Covid è salito a 2193, il numero delle persone infettate in questo momento è 789, di cui 757 in isolamento domiciliare, 28 ricoverati in ospedale e 4 (uno in più rispetto a ieri) in terapia intensiva. Per quanto riguarda la distribuzione dei nuovi casi, il dato più alto arriva da Sassari con 29, seguito dalla città metropolitana di Cagliari con 18, 20 a Nuoro, 11 nel Sud Sardegna e 1 a Oristano. Nel Nuorese il numero più alto di casi è a Orgosolo, 1 altro è stato segnalato a Galtellì. Nel Sud Sardegna sono 2 i casi di Guasila e 1 a Iglesias, comunicato dal sindaco Mauro Usai: si tratta di un residente, 18 suoi contatti sono stati messi in quarantena. Non figurano nel bollettino ufficiali neanche 2 casi accertati a Sedilo nell’Oristanese. In totale nell'isola sono stati eseguiti 135.617 tamponi, con un incremento di 1.083 test rispetto all'ultimo aggiornamento. A proposito di tamponi, imponente il numero di test eseguiti in Gallura e in Costa Smeralda. All’ospedale Mater Olbia ieri sono stati effettuati complessivamente 380 tamponi, 340 tra i dipendenti e 40 tra i ricoverati, dopo l’accertamento di 4 casi di positività nei giorni scorsi. La struttura è momentaneamente chiusa ed è stata sospesa anche l’attività di tamponi drive-in. Centotrenta invece i tamponi eseguiti tra i dipendenti dell'hotel Abi d'Oru, struttura a 5 stelle nel golfo di Marinella, vicino a Porto Rotondo. Il personale dell'Ats ha effettuato i test in seguito alla prima positività al covid 19 di un barman di 20 anni di Orgosolo, rientrato a casa ieri pomeriggio. Sottoposti a tampone anche 90 tra addetti e bambini del Centro estivo di La Maddalena, dove si era registrata la positività di uno dello staff. I risultati di entrambi i test dovrebbero arrivare oggi. I tamponi che si stanno eseguendo in questi giorni sono parte di uno screening preventivo, portato avanti dall'unità di crisi del nord Sardegna, guidata da Marcello Acciaro, per isolare eventuali cluster di asintomatici in tutte le strutture della Costa Nord: negli scorsi giorni gli esami sono stati eseguiti all’hotel Cala di Volpe, al Romazzino, al campeggio Isuledda , nei locali Phi beach e Billionaire, e al Country di Porto Rotondo.

Intanto al Comune di Olbia si può tirare un sospiro di sollievo: tutti i dipendenti comunali sono risultati negativi al Covid 19. Il personale è stato sottoposto al tampone dopo l’accertamento di un caso di positività. La sanificazione di tutti i locali si concluderà oggi.



In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative