La Nuova Sardegna

Coronavirus a Sassari, sposi e testimone contagiati alla festa di nozze: la Procura al lavoro

Coronavirus a Sassari, sposi e testimone contagiati alla festa di nozze: la Procura al lavoro

L’attenzione dei magistrati anche sulla morte del pensionato di Bonorva

04 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. C’è l’attenzione della procura della Repubblica di Sassari sulla morte del pensionato di Bonorva positivo al Coronavirus, deceduto nel reparto malattia Infettive (dove era arrivato con problemi anche per altre patologie) e anche sul matrimonio dei giorni scorsi a Sassari con una settantina di invitati nel quale sono rimaste infettate tre persone (almeno per ora), tra cui un dipendente dell’Azienda ospedaliero universitaria.

C’è un fascicolo aperto relativo alla prima fase e l’inchiesta è nelle mani del sostituto procuratore Paolo Piras che continua a lavorare su quanto accaduto con l’emergenza sanitaria (che a Sassari è costata anche parecchi morti), e sembra di capire che gli ultimi avvenimenti siano confluiti nell’inchiesta che resta al momento unica. Cartelle cliniche, documenti e informativa della polizia giudiziaria, si va avanti così. In attesa di conoscere i nomi dei primi indagati.

Intanto c’è una ricostruzione più precisa su quello che è accaduto nel matrimonio del 22 agosto dove erano presenti diversi dipendenti dell’Aou di Sassari e dove uno è risultato positivo Covid mentre sono risultati negativi i tamponi effettuati ad altri dieci colleghi.

Il matrimonio con rito civile, celebrato in Comune, ha avuto poi una festa privata con gli invitati accolti in una casa privata. Ricevimento in giardino, con catering esterno e camerieri (con mascherina) che servivano ai tavoli. Tutto bene, anche se solo in parte. Perchè in queste situazioni non si riesce sempre a mantenere le distanze. Così tra un augurio e l’altro, un abbraccio e una stretta di mano si arriva all’amara scoperta. Il testimone di nozze (rientrato di recente da una vacanza) è risultato positivo. Scatta il tracciamento con relativi controlli a tappeto. Emerge che tra i contagiati c’è anche lo sposo e poi la sposa. In tutto tre su una settantina di presenti. Gli ultimi tamponi agli invitati presenti al matrimonio sono stati eseguiti tra ieri e mercoledì e i risultati si dovrebbero conoscere tra 24-48 ore. Solo allora si potrà dire se è andata davvero bene a fronte del pericolo corso.

L’Aou ha anche confermato di avere riscontrato i 3 casi di positività su dipendenti ai quali è stato effettuato il tampone prima del rientro dalle ferie su circa 320 dipendenti sottoposti a controllo. (g.ba.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative