La Nuova Sardegna

L'infettivologo Vella: "Mai più lockdown in Sardegna, ma siate prudenti"

Silvia Sanna
L'infettivologo Vella: "Mai più lockdown in Sardegna, ma siate prudenti"

Il componente del comitato tecnico scientifico della Regione: "Se la tensione si allenta, il virus riprende a circolare, come è successo in estate con l'arrivo dei turisti"

08 settembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Lockdown mai più, perché l’isola non è in grado – come l’Italia intera – di sopportare gli effetti di una nuova serrata generale. Ma chiusure piccole, limitate a focolai da individuare e circoscrivere con prontezza, bisogne metterle in conto. Soprattutto quando riapriranno le scuole e una ripresa dei contagi sarà inevitabile

Per questo la guardia non va abbassata ma al contrario le misure di prevenzione devono essere potenziate: più mascherine e più test sierologici innanzitutto, dice Stefano Vella, medico infettivologo e componente del comitato tecnico scientifico della Regione. «Perché è stato dimostrato che come la tensione si allenta il virus ricomincia a girare. Abbiamo visto che cosa è successo in estate con l’arrivo dei turisti. Bene, ora l’estate sta finendo e i turisti sono partiti o hanno le valigie pronte. Se i sardi faranno da bravi e seguiranno le regole, a fine settembre la situazione sarà sotto controllo».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative