La Nuova Sardegna

La Regione chiede il raddoppio negli atenei dei corsi per docenti di sostegno

La Regione chiede il raddoppio negli atenei dei corsi per docenti di sostegno

L'iniziativa dell'assessore Andrea Biancareddu che scrive alle università di Cagliari e Sassari: "Rimediare alla diffusa carenza di insegnanti"

10 settembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Con una lettera inviata ai due rettori delle Università di Cagliari, Maria Del Zompo, e di Sassari, Massimo Carpinelli, l'assessore regionale della Pubblica Istruzione, Andrea Biancareddu, ha chiesto di raddoppiare per il prossimo anno accamedico i Corsi di formazione e qualificazione professionale per gli insegnanti per il conseguimento delle specializzazioni per le attività di sostegno.

Una richiesta, spiega l'esponente della Giunta Solinas, legata alla «diffusa carenza di docenti specializzati per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nelle scuole di ogni ordine e grado nel territorio regionale». «L'esigenza - chiarisce Biancareddu - è quella di sopperire a una grave carenza di personale specializzato. La carenza ormai cronica di specializzati rischia di mettere in seria difficoltà molte famiglie che hanno la necessità di dare ai loro figli portatori di patologie complesse. Questa situazione spero venga risolta in tempi brevi, per garantire agli studenti sardi il supporto necessario per raggiungere i gradi più alti degli studi».

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative