La Nuova Sardegna

Su 560 test solo un caso di Sars-Cov-2

Su 560 test solo un caso di Sars-Cov-2

SAN TEODORO. C’è un solo nuovo positivo al Covid, a San Teodoro. È l’esito dei 560 tamponi effettuati nei giorni scorsi tra le categorie a rischio. Uno screening di massa chiesto dal sindaco Domenico...

11 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SAN TEODORO. C’è un solo nuovo positivo al Covid, a San Teodoro. È l’esito dei 560 tamponi effettuati nei giorni scorsi tra le categorie a rischio. Uno screening di massa chiesto dal sindaco Domenico Mannironi (foto), dopo i focolai di ferragosto legati alla movida. Coinvolti nello screening barracelli, carabinieri, volontari della Croce Bianca, operai della San Germano - l'impresa che si occupa della raccolta dei rifiuti -, i dipendenti di supermercati, banche, ufficio postale, bar che fanno intrattenimento, balneari, lavoratori dei mercatini serali, commercianti del centro del paese, dipendenti di un albergo che aveva avuto problemi di contagio, i componenti dell'Auser e per finire anche i dipendenti dell’Amp di Tavolara. L’operazione è stata svolta con la supervisione di Marcello Acciaro, responsabile dell’Unità di crisi del nord Sardegna, e l’organizzazione di Carlo Nioteni. Al lavoro, l’altro ieri, tre squadre di operatori sanitari, coadiuvati da tre impiegati comunali. Il tutto si è svolto con celerità e ordine sotto il controllo di due vigili urbani.

Il nuovo positivo, secondo le prime indicazioni, non sarebbe un residente ma una persona domiciliata a San Teodoro per motivi di lavoro. Lo screening di massa è stato avviato da una richiesta di Mannironi che ha chiesto un controllo dopo l’insorgenza di casi di positività, in particolare nel mondo della notte, sulla costa e successivamente in tutto il Nord Sardegna. Non ci sono commenti, ma il fatto che sia stato trovato un solo positivo sui 560 tamponi effettuati è una dato rassicurante. Mannironi si è detto soddisfatto della risposta degli operatori chiamati allo screening. «Con grande senso civico – ha detto – tutti si sono sottoposti al tampone. Sono soddisfatto del lavoro compiuto».

Dal 21 settembre verranno eseguiti gli esami sierologici agli alunni e agli insegnanti della scuola elementare e della scuola media.

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative