La Nuova Sardegna

Test obbligatorio, il Governo valuta l'impugnazione dell'ordinanza di Solinas

Il ministro Boccia e il governatore Solinas in una foto d'archivio
◗
Il ministro Boccia e il governatore Solinas in una foto d'archivio

I ministri della salute e degli affari regionali in riunione con l'Avvocatura della stato: il punto critico è la mancata libera circolazione dei cittadini nel territorio nazionale

1 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Il Governo sta valutando se impugnare l'ordinanza della Regione Sardegna che prevede da oggi 14 settembre  test obbligatori entro 48 ore per chi sbarca senza certificato di negatività al Covid 19. Secondo quanto apprende l'ANSA da fonti del Partito democratico sardo, si sta considerando l'opportunità di presentare ricorso al Tar della Sardegna nelle prossime ore.

Ancora è in corso l'approfondimento giuridico nel quale sono impegnati i ministri degli Affari regionali e della Salute, Francesco Boccia e Roberto Speranza, con l'Avvocatura dello Stato. L'apertura dell'istruttoria era stata annunciata due giorni fa da Boccia intervenendo alla Festa dell'Unità di Reggio Emilia. La verifica della legittimità del provvedimento riguarda soprattutto la sua presunta mancanza di aderenza all'articolo della Costituzione che prevede la libera circolazione delle persone nel territorio nazionale. (ANSA).

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.39304486:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2020/09/14/news/test-per-chi-arriva-in-sardegna-la-circolare-esplicativa-ecco-cosa-fare-1.39304486]]

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative