La Nuova Sardegna

Aumentano i casi e i ricoveri in ospedale

Aumentano i casi e i ricoveri in ospedale

L’unità di crisi segnala due persone in più in terapia intensiva. I nuovi contagi sono 54, Oristano è la provincia più colpita

15 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Aumentano i ricoveri, anche quelli in terapia intensiva. Dopo i 18 comunicati nel bollettino precedente nelle ultime 24 ore il numero è salito di 5 unità a cui si aggiungono due casi particolarmente gravi tenuti sotto osservazione nei reparti di terapia intensiva. C’è anche un altro dato che spicca in maniera particolare tra le righe del bollettino diffuso dall’Unità di crisi della Regione, il picco dei contagi ad Oristano che in pochi giorni è passata da essere una provincia Covid free al centro in cui si sono registrati il maggior numero di contagi: 20. Ci sono poi i contagi, sempre in aumento. Nel bollettino delle ultime 24 ore ne sono stati segnalati 54 in più, con la parte più abbondante che è stata rilevata dall’attività di screening completata dall’Ats.
I numeri. Sono quindi 2.928 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell'emergenza. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi in cui regionale sono stati registrati 54 nuovi casi, ben 46 sono stati segnalati grazie all’attività di screening mentre sono solo 8 quelli che arrivano da un sospetto diagnostico e quindi non collegato ad alcun caso in particolare. Resta invariato il numero delle vittime, 140 in tutto. In totale sono stati eseguiti 159.402 tamponi, con un significativo incremento di 1.322 test rispetto all’ultimo aggiornamento.

Ha raggiunto quota 85 il numero dei pazienti ricoverati in ospedale nelle ultime 24 (+5 rispetto al dato di ieri), mentre sono 16 (+2) i pazienti attualmente in terapia intensiva. Rispetto a ieri ci sono anche 29 persone in isolamento domiciliare in più, mentre il totale delle persone che attualmente vive in condizione di isolamento è di 1.339 unità. Per fortuna il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.341 (+18) pazienti guariti, a cui se ne aggiungo altri 7 considerati guariti clinicamente. La distribuzione territoriale dei 2.928 casi positivi complessivamente accertati ne localizza 483 (+5) nella Città Metropolitana di Cagliari, 295 (+7) nel Sud Sardegna, 170 (+20) a Oristano, 254 (+4) a Nuoro, 1.726 (+18) a Sassari. (c.z.)



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative