La Nuova Sardegna

Ennesima proroga Ma manca un piano

Ennesima proroga Ma manca un piano

Continuità territoriale: altri tre mesi di servizio per Alitalia

15 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sino a ieri sera era ancora impossibile prenotare un volo tra i tre scali sardi e gli aeroporti di Milano e Roma con Alitalia a partire dal 25 ottobre. Il sito della compagnia aerea dovrebbe però riaprire presto le prenotazioni perché l’accordo sulla proroga della continuità territoriale è stata accordata dal ministero dei Trasporti.

Quindi l’attuale regime resterà in vigore sino al 31 gennaio 2021. La proroga è stata confermata anche da Alitalia: la compagnia sta predisponendo tutte le attività per poter mettere in vendita nei prossimi giorni e fino a fine gennaio, a tariffe agevolate, i voli tra Cagliari, Alghero, Olbia e gli scali di Fiumicino e Linate.

La proroga non cancella però i ritardi accumulati in questi mesi dall’assessorato ai Trasporti nella predisposizione di un piano che possa portare a un bando appetibile per le compagnie aeree, ma anche a prova di rilievi da parte dell’Unione europea. Ritardi che vengono puntualmente sottolineati dall’opposizione che nei giorni scorsi aveva chiesto la convocazione urgente della commissione regionale Trasporti per discutere del futuro della continuità aerea: «Mentre la Regione tergiversa e accumula vergognosamente altri mesi di ritardo, il ministero dei Trasporti si adopera per concedere l’ennesima proroga della continuità territoriale aerea in scadenza - sostiene in una nota il consigliere regionale del Movimento 5Stelle, Roberto Li Gioi -. Questa è la realtà. Esclusivamente grazie all’intercessione di Roma, i sardi potranno acquistare i biglietti per i voli dopo il 24 ottobre». Li Gioi accusa anche l’assessorato di avere ignorato la richiesta di convocazione della commissione Trasporti presentata la settimana scorsa: «La Commissione non viene convocata da mesi - ricorda Li Gioi - . Questa proroga non deve diventare l’ennesima scusa per continuare a perdere tempo».

Roberto Li Gioi, che è vice presidente della commissione Trasporti, ricorda che il 12 maggio la Regione ha deliberato l’affidamento diretto ad un advisor esterno, l’operatore economico Oxera consulting Llp «per la fornitura di un servizio di analisi del mercato del trasporto aereo per la definizione di un nuovo regime di continuità territoriale». Li Gioi chiede «quali sono le difficoltà oggettive che hanno sinora impedito la stesura definitiva del bando di continuità territoriale aerea? Quali sono gli aspetti sui quali si è arenato lo staff arruolato dalla Regione? Quali sono i modelli di continuità territoriale al vaglio della Regione?». Domande alle quali la Regione per ora non ha dato risposte. (r.pe.)



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative