La Nuova Sardegna

Boom dei contagi nell’isola Chiuso un seggio a Sassari

Boom dei contagi nell’isola Chiuso un seggio a Sassari

Scrutatrice ha la febbre: 10 persone in quarantena. In un giorno 72 nuovi casi

21 settembre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ancora una impennata di casi nell’isola: 72 nelle sole ultime 24 ore, con le province di Oristano e Sassari in doppia cifra. E in aumento anche il numero dei ricoveri - 5 in più rispetto al giorno precedente - mentre fortunatamente resta invariato il numero dei pazienti in terapia intensiva. Il nuovo boom di casi positivi arriva proprio mentre anche l’isola è impegnata con il voto per il referendum e per le suppletive. E proprio a Sassari c’è stato un allarme per un caso sospetto. Nonché alla vigilia dell’apertura delle scuole.

Caso sospetto. Seggio aperto e subito chiuso per un sospetto caso Covid-19 ieri mattina a Sassari. L’allarme è scattato dopo che una scrutatrice assegnata alla sezione (la numero 4 di via Sebastiano Satta) che sabato pomeriggio aveva partecipato alle operazioni di insediamento del seggio ha comunicato alla presidente di non essere in grado di svolgere l’incarico in quanto aveva la febbre alta. Seguendo le procedure previste in questi casi, la presidente ha segnalato il fatto al Comune che d’intesa con l’Ufficio igiene pubblica della Assl ha chiuso immediatamente la sezione. Per la scrutatrice con chiari sintomi (ovviamente da sottoporre ad accertamento) è stato disposto il tampone e in attesa del risultato i componenti della sezione 4 e le persone entrate in contatto con loro (una decina in tutto) sono state invitate a osservare l’isolamento cautelare e attendere le disposizioni da parte dell’autorità sanitaria. A parte l’inevitabile preoccupazione iniziale, la chiusura del seggio 4 è stata seguita da una serie di attività che hanno consentito al personale dell’ufficio elettorale del Comune di spostare la sezione in un altro locale dello stesso plesso e di organizzare in tempi brevi la piena operatività in condizioni di sicurezza con nuovi designati alla gestione delle operazioni di voto. Gli elettori che sono arrivati alla sezione 4 per esprimere il proprio voto hanno trovato il seggio chiuso ma all’esterno scritte su un cartello le informazioni necessarie per spostarsi di poche decine di metri. Nel frattempo è stata disposta la sanificazione dei locali dove era stata inizialmente prevista la sezione 4. Poi è cominciata l’attesa per conoscere il risultato del tampone effettuato in mattinata alla scrutatrice, che - come confermato dal Comune – non sarebbe entrata in contatto con i componenti delle altre sezioni che hanno svolto regolarmente la loro attività.

Polemiche a Valledoria. In serata, invece, momenti di forte tensione in un seggio di Valledoria. Un elettore infatti pretendeva di esercitare il suo diritto di voto senza indossare la mascherina. E di fronte alla netta opposizione del presidente di seggio l’uomo è andato in escandescenze. «Io ho diritto di votare e voi me lo state impedendo». Sono intervenuti i barracelli prima e i carabinieri poi, finché l’uomo non è stato accompagnato fuori, dove i militari lo hanno invitato a mettere la mascherina, altrimenti sarebbero stati costretti a mettergli una multa di 400 euro. A quel punto, l’uomo ha ceduto, ha indossato il dispositivo di protezione ed è potuto entrare nel seggio per votare.

Il bollettino. La giornata di ieri ha segnato un nuovo balzo in avanti dei casi di Covid nell’isola. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi si registrano 72 nuovi casi, 53 rilevati attraverso attività di screening e 19 da casi sospetti. Dall’inizio della emergenza sono 3.239 i casi di positività accertati in Sardegna. Resta invariato il numero delle vittime, 141 in tutto. In totale sono stati eseguiti 170.395 tamponi, con un incremento di 1.276 test rispetto alle 24 ore precedenti. Sono invece 96 i ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (cinque in più rispetto al dato precedente), mentre restano 18 i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 1.551. La giornata di ieri ha visto il maggior numero di casi nella provincia di Oristano (29 in più) e in quella di Sassari (incremento di 25 casi), mentre 9 a Nuoro, 6 nella Città metropolitana di Cagliari, 3 nel Sud Sardegna. (al.pi.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative