La Nuova Sardegna

Gli uffici territoriali per l’inserimento dei disoccupati

Gli uffici territoriali per l’inserimento dei disoccupati

I Centri per l’impiego (Cpi) sono gli uffici territoriali dell’Aspal (Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro) istituiti con legge regionale 9/2016

03 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





I Centri per l’impiego (Cpi) sono gli uffici territoriali dell’Aspal (Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro) istituiti con legge regionale 9/2016. L'Aspal, attraverso i Centri, eroga i servizi per l'inserimento o reinserimento lavorativo delle persone disoccupate o a rischio di disoccupazione, dei lavoratori beneficiari di strumenti di sostegno al reddito, degli occupati in cerca di nuova occupazione, nonché servizi alle imprese. I Centri, la cui ubicazione è rimasta quella degli ex Centri dei Servizi per il Lavoro gestiti dalle Province, hanno ora una gestione unitaria regionale.

I Centri per l’impiego attualmente attivi (nella foto l’interno di un Cpi in epoca pre-Covid) sono i seguenti:

Cagliari; Assemini (sede decentrata Pula); Muravera; Quartu Sant’Elena; Senorbì; Isili;

Sassari (sede staccata Porto Torres); Alghero; Bonorva; Castelsardo; Ozieri (sede decentrata Bono);

Oristano; Ales; Cuglieri; Bosa; Ghilarza; Mogoro; Terralba; Olbia (sede decentrata Palau); Tempio;

Lanusei (sede decentrata Tortolì);

Nuoro (sedi decentrate Gavoi, Dorgali); Macomer; Siniscola (sede decentrata Orosei); Sorgono (sede decentrata Aritzo);

San Gavino Monreale; Sanluri; Carbonia; Iglesias.

I Centro per l’impiego erogano i servizi per il lavoro e le misure di politica attiva e rappresentano poli territoriali nei quali i cittadini e le imprese possono usufruire di una pluralità di servizi per favorire l’occupabilità delle persone e supportare le aziende nelle loro scelte occupative.

Il fulcro dell’attività dei Cpi si sviluppa intorno a:

- la presa in carico della persona perché si attivi per il suo inserimento o reinserimento lavorativo, attraverso un percorso individuale di incremento delle proprie possibilità occupazionali;

- il supporto alle aziende nelle scelte relative all’assunzione di personale, attraverso l’informazione corretta sugli incentivi e la consulenza nella scelta del personale più adeguato al fabbisogno aziendale.

Nel sito www.sardegnalavoro.it, cliccando sulle denominazioni delle ex Province si può accedere alle informazioni dei Centri di quel territorio: indirizzo, contatti telefonici e email, comuni di competenza ed eventuali sedi decentrate.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative