La Nuova Sardegna

Istiuto Chironi, Nuoro, dopo i piloti, i manager dello sport: un’offerta sempre più innovativa

di Luca Urgu
Istiuto Chironi, Nuoro, dopo i piloti, i manager dello sport: un’offerta sempre più innovativa

Successo per il corso che si è aggiunto ai tradizionali ragionieri e aeronautico. Scuole serali: 130 iscritti 

03 ottobre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





Una scuola con i piedi ben saldi nella tradizione ma dove si vola alti a quote importanti. Ragionieri, aeronautico piloti e manager sportivi. Sono i tre indirizzi del Tecnico Giampietro Chironi di Nuoro, un istituto storico da anni proietto verso le nuove sfide.

Qui competenze, preparazione e innovazione tecnologica fanno la differenza in un’offerta formativa di prim’ordine decisamente adatta ad una società e ad un mercato del lavoro in continua evoluzione. Qui sono passati futuri ingegneri che hanno vissuto esperienze uniche in un ambiente proibitivo come l’Antartide come il gavoese Marco Buttu, ma anche piloti di aerei di compagnie internazionali che nelle aule di via Toscana hanno appreso i primi rudimenti di un lavoro affascinante che continua ad attrarre molti giovani.

Ora ha grande appeal l’indirizzo sportivo che nell’ultimo anno ha registrato un autentico boom di iscritti.

Il corso propone un percorso di studi innovativo in grado di coniugare i valori dello sport con una solida formazione culturale e professionale in ambito amministrativo. Nell’arco dei cinque anni verranno praticati, con la collaborazione di esperti qualificati delle Federazioni Sportive aderenti al Coni, sport come: rugby, basket, volley, arti marziali, pistola e carabina, vela, canottaggio, ippica.

Altro aspetto caratterizzante del Chironi sono da sempre i corsi serali rivolti ai lavoratori che spesso hanno abbandonato i banchi di scuola senza raggiungere il diploma e ora con rinnovato entusiasmo cercano di concludere un percorso tra mille sacrifici e incastri di lavoro e famiglia. Una realtà importante che conta su 130 iscritti, dai venti ai sessant’anni.

Questo particolare indirizzo – l’unico a Nuoro – risponde ai bisogni di coloro che intendono rientrare nel sistema formativo in modo da qualificare giovani e adulti privi di professionalità aggiornata, per i quali la licenza media non costituisce più una garanzia dall’emarginazione culturale e lavorativa; consentire la riconversione professionale di adulti già inseriti in ambito lavorativo che vogliano ripensare o debbano ricomporre la propria identità professionale e ovviamente reinserire in un contesto scolastico quanti ne sono usciti in seguito a insuccesso.

«Complessivamente frequentano i corsi circa 550 alunni – spiega il dirigente Giuseppe Carta – sono ragazzi molto motivati che arrivano a Nuoro da tutto il territorio della provincia e alcuni anche dall’alto Oristanese. Un ulteriore segnale dell’indice di gradimento della nostra offerta formativa che si dimostra all’avanguardia come testimoniano anche alcuni importanti premi nazionali andati all’Aereonautico».

Insomma al Chironi non se la cantano e suonano da soli, poi come sempre il mercato del lavoro, oggi particolarmente esigente e selettivo, fa la differenza. Il corpo docente è costituito da settanta insegnanti, alcuni di loro sono anche formatori.

«Dal mio punto di vista è molto formativo anche dal punto di vista personale. Mi confronto quotidianamente con insegnanti molto preparati e la qualità dei corsi è decisamente alta», sottolinea ancora il preside Carta.

Uno dei fiori all’occhiello dell’Istituto è un simulatore di volo. La riproduzione perfetta di una cabina di pilotaggio utilizzata dagli studenti nelle loro esercitazioni. Una scuola che progetta e programma, possiede laboratori all’avanguardia (chimica, informatica, aereonautica, elettronica) e che ha anche una variegata offerta in ambito sportivo (settimana bianca), scuola di vela, sportello di placement scolastico sport e folklore, Ecdl.

©RIPRODUZIONE RISERVATA



In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative