La Nuova Sardegna

Coronavirus, nuova ordinanza: Christian Solinas insiste sui test all'ingresso nell'isola

Coronavirus, nuova ordinanza: Christian Solinas insiste sui test all'ingresso nell'isola

Nonostante la precedente sia stata sospesa dal Tar, il presidente va avanti: «Presa di posizione giustificata dall'aumento dei contagi nelle ultime due settimane e dalle difficoltà in cui si troverebbe il sistema sanitario dell'isola nel caso in cui non venissero attuate misure di contenimento e controlli agli sbarchi»

06 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas ha prorogato l'ordinanza dell'11 settembre, in scadenza domani, mercoledì 7, che prevede test obbligatori per chi arriva in Sardegna. La proroga scatta dall'8 fino al 23 ottobre. L'ordinanza è già oggetto di un ricorso presentato dal Governo sul quale il Tar Sardegna formulerà domani il giudizio di merito. L'efficacia delle norme sui test è al momento sospesa sempre per decisione del tribunale amministrativo. Con la proroga Solinas dimostra di non voler fare alcun passo indietro su norme che il governo ha giudicato anticostituzionali perché in violazione dell'art. 16 sulla libera circolazione delle persone sul territorio nazionale: «Presa di posizione giustificata dall'aumento dei contagi nelle ultime due settimane e dalle difficoltà in cui si troverebbe il sistema sanitario dell'isola nel caso in cui non venissero attuate misure di contenimento e controlli agli sbarchi».

Confermato, quindi, l'obbligo dell'uso delle mascherine anche all'aperto, nei luoghi in cui possano formarsi assembramenti.

L'ordinanza di di Christian Solinas del 6 ottobre 2020 by La Nuova Sardegna on Scribd

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative