La Nuova Sardegna

Covid, Gabrielli: incostituzionali i controlli nelle case per impedire le feste

Franco Gabrielli capo della Polizia
Franco Gabrielli capo della Polizia

Una nota del capo della polizia

15 ottobre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ROMA. «L'articolo 14 della Costituzione riconosce l'inviolabilità del privato domicilio». È quanto si legge in un appunto, di una pagina e mezzo, del capo della Polizia, Franco Gabrielli nel quale si dimostra come sia impossibile impedire i party privati. Il parere è stato chiesto dalla ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese, a cui si è rivolto il premier Conte dopo che gli era giunta notizia, nei giorni scorsi, che i ministri Speranza e Franceschini volevano inserire una forma di controllo dei party privati in casa e fuori nell'ultimo Dpcm.

La ricostruzione di quanto sarebbe avvenuto la fornisce Claudia Fusani nel Riformista oggi in edicola. Gabrielli avrebbe aggiunto che per autorizzare i controlli «Il Parlamento dovrebbe dichiarare lo stato di guerra». Una provocazione ovviamente, scrive il giornale; il documento di Gabrielli è servito tuttavia a stoppare le richieste dei ministri della Salute e dei Beni culturali. (Ansa).

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative