La Nuova Sardegna

Antibiotici, utilizzarli bene per salvarli

di Stefano Ambu
Antibiotici, utilizzarli bene per salvarli

Via alla campagna di comunicazione della Regione con Aou Cagliari e Dinamo

16 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Dinamo testimonial. Con Gianmarco Pozzecco e Marco Spissu attori e uomini immagine. Tutto per una buona causa. La lotta all’abuso di antibiotici, medicinali efficaci esclusivamente per contrastare le malattie causate da batteri. Ma non utili, invece, per curare infezioni virali, come ad esempio il raffreddore o l’influenza. Da usare insomma nel modo giusto. Per questo è nata una campagna di comunicazione, promossa dalla Regione e progettata e realizzata dal servizio comunicazione e relazioni esterne dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari. Parole chiave: antibiotici, prendili correttamente. Ieri alla conferenza stampa di lancio c’era anche il presidente Stefano Sardara: «Poter mettere la nostra immagine, così come hanno fatto Gianmarco e Marco, al servizio del bene comune, è per noi motivo di stimolo e orgoglio», dice. Con lui l’assessore della sanità Mario Nieddu, il commissario dell’Aou Giorgio Sorrentino e il responsabile del servizio comunicazione Fabrizio Meloni.

Gli antibiotici sono un bene prezioso che si sta esaurendo nel tempo – spiegano i promotori –. Affinché la loro efficacia possa rimanere inalterata in futuro, è necessario che tutti contribuiscano attraverso un utilizzo responsabile. Un loro uso scorretto potrebbe, infatti, portarci indietro nel tempo, a quando gli antibiotici non esistevano e le malattie infettive avevano frequentemente un esito fatale. Serve, come nel basket, un gioco di squadra. Coinvolgere cioè il medico che lo prescrive, il farmacista che lo vende, il cittadino che lo assume. E l’obiettivo della campagna.

Per questo motivo saranno utilizzati anche i format tradizionali in maniera innovativa. Ad esempio: una mascotte inviterà il cittadino a condividere foto e video a tema sui suoi profili social, in modo tale da rendere virale il messaggio. I materiali informativi (poster, depliant, locandine) saranno distribuiti negli ospedali, farmacie, ambulatori, strutture sanitarie in genere. Verranno attivati anche punti di distribuzione in tutta la Sardegna, in modo tale che la campagna sia il più capillare possibile. La campagna viaggerà anche sui principali social: Facebook, Instagram e Twitter.

«La campagna sull’uso corretto degli antibiotici – commenta il governatore Christian Solinas – è importante e dimostra quanta attenzione c’è da parte della Regione per la salute dei sardi. Sarà una campagna innovativa e cercherà di coinvolgere i cittadini nelle buone pratiche».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative