La Nuova Sardegna

il bollettino 

Vittime in aumento ma contagi in calo

Morti un orgolese di 33 anni e un volontario della Croce rossa 

28 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ci sono un 33enne di Orgosolo affetto da gravi patologie pregresse e un volontario della Croce rossa di 56 anni tra le vittime del Covid-19: il primo è deceduto all’ospedale San Francesco di Nuoro dove era ricoverato da qualche giorno, il secondo si chiamava Mariano Flore ed è morto al Santissima Trinità di Cagliari: originario di Busachi, era dipendente del Consorzio di bonifica. «È una notizia che ci rattrista e che ci fa riflettere sulla gravità del momento – sottolinea il sindaco, Andrea Lutzu –. Piangiamo una persona nota per il suo impegno nel volontariato e che anche durante questa emergenza sanitaria si era distinta per la sua generosità». Molto commovente il post pubblicato su Facebook dal Comitato croce rossa di Oristano: «Siamo attoniti e dispiaciuti di non averti potuto salutare neanche con un abbraccio o uno sguardo di incoraggiamento in un momento come questo che lascia sole e in silenzio le persone che amiamo». Il bollettino di ieri registra 174 nuovi casi (126 rilevati attraverso attività di screening e 48 da sospetto diagnostico) e sette decessi, quattro avvenuti il 26 ottobre e tre nelle ultime 24 ore. Le vittime sono tre uomini e una donna tra gli 81 e i 93 anni, residenti nel Sud Sardegna, due uomini di 86 anni della Città Metropolitana di Cagliari e il volontario della Croce rossa oristanese. Non è inserito nel bollettino il decesso del 33enne di Orgosolo.

Contagi in calo e numero di tamponi, 2544, leggermente superiore al dato precedente. In aumento i ricoverati nei reparti non intensivi, +3 per un totale di 306, e anche in terapia intensiva, +1 per un totale di 36. Le persone in isolamento domiciliare sono 4.719. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 2.883 (+40) pazienti guariti, più altri 21 guariti clinicamente.



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative