La Nuova Sardegna

Oristano, sette suore “dimenticate” per 3 giorni

di Davide Pinna
Oristano, sette suore “dimenticate” per 3 giorni

Nuraxinieddu, contagio in una casa per religiose: un’88enne assiste le consorelle

03 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Tre giorni senza assistenza, con una suora di 88 anni che ha dovuto farsi carico delle sette consorelle, tutte ultra-ottantenni, positive al Covid, alcune delle quali hanno bisogno di supporto per tutte le necessità primarie. La vicenda è avvenuta lo scorso fine settimana a Nuraxinieddu, piccola frazione di Oristano, dove venerdì tutte e otto le suore del Sacro Costato sono risultate positive al Covid-19, dopo che lunedì 26 si era registrata la morte di una delle religiose. E se lo stato di salute delle otto suore non ha mai destato particolari preoccupazioni durante le visite mediche di venerdì e lunedì, resta il fatto che per un intero fine settimana le religiose si sono dovute arrangiare da sole. «Da venerdì non abbiamo visto nessuno» ha raccontato a una vicina, con voce affaticata, la superiora suor Immacolata. È stata lei a prendersi cura delle sorelle per tre giorni, nonostante i quasi novant'anni, con l'ansia e le preoccupazioni date dall'età delle religiose e dalla recente scomparsa di una delle più anziane.

Nel pomeriggio di lunedì finalmente è arrivato l'intervento dell'Unità Speciale di Continuità Assistenziale (Usca) della Assl di Oristano, i cui infermieri si dividono tra il lavoro nelle tende per i test del San Martino e l'assistenza domiciliare, e poi subito dopo degli operatori dei servizi sociali di Oristano, che si sono occupati della cena e dell'igiene delle religiose e che dovrebbero garantire a partire da oggi assistenza quotidiana, mattina e sera.

Il parroco di Nuraxinieddu, don Alejandro Garcia Quintero, invita alla calma: «Le suore non sono state abbandonate. Hanno ricevuto una visita del personale medico venerdì e un'altra è programmata per oggi (ieri per chi legge, ndr)».

Ammette qualche intoppo nel sistema anche il vicesindaco di Oristano, Massimiliano Sanna: «Noi abbiamo attivato tutte le procedure, ma le cooperative che gestiscono il servizio di assistenza domiciliare hanno qualche difficoltà, c'è bisogno della collaborazione di tutti. Non è sempre facile». Il focolaio delle religiose di Nuraxinieddu, dove ieri si è registrato il decesso di un pensionato ricoverato per Covid a Cagliari, non sembra essere collegato a quello delle 12 consorelle di Oristano che, pur facendo parte della stessa congregazione, non hanno frequenti contatti con la casa di Nuraxinieddu.



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative