La Nuova Sardegna

Arzachena, Capichera resta in mano ai Ragnedda: rifiutata un’offerta da 18 milioni

di Giandomenico Mele
Arzachena, Capichera resta in mano ai Ragnedda: rifiutata un’offerta da 18 milioni

«Quello che possiamo sottolineare ad oggi è che, anche nel terribile anno della pandemia, siamo felici di aver esaurito la disponibilità di tutti i nostri vini, come da consuetudine, e di aver ricevuto importanti premi e riconoscimenti in tutto il mondo».

04 novembre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. L’annuncio di vendita della cantina Capichera per 18 milioni di euro è stato rimosso dalla home page del sito del Kensington International Group. La famiglia Ragnedda ha affidato a Facebook un comunicato, con il quale conferma quanto in maniera informale aveva già fatto pervenire alla Nuova Sardegna: l’annuncio ha generato una precedente offerta per l’acquisizione della cantina a un prezzo di vendita di 18 milioni di euro. Che la famiglia Ragnedda ha respinto. Però i dubbi restano in piedi. L’offerta sarebbe stata presentata ad aprile. Come mai fino al 3 novembre, l’annuncio compariva ancora sul sito di Kensington?

Il comunicato. «Sì, è vero che nello scorso aprile abbiamo ricevuto da un primario operatore internazionale un’offerta d’acquisto per l’azienda di 18 milioni, ma è altrettanto vero che è stata prontamente rifiutata – spiega la nota della cantina Capichera –. Nel corso degli anni abbiamo ricevuto proposte di acquisizione ed è presumibile che ne arriveranno altre. Crediamo infatti che siano dinamiche abbastanza naturali nel mercato ed è per noi motivo di orgoglio, a distanza di 40 anni dalla fondazione di Capichera, ricevere ancora tante attenzioni e attestati di stima che evidenziano la qualità del nostro lavoro e il pregio dei nostri vini». La cantina resta potenzialmente in vendita, dunque? Dipende dalla congruità dell’offerta economica? Oppure la famiglia Ragnedda non ha più intenzione di vendere? Il comunicato non lo chiarisce. «Quello che possiamo sottolineare ad oggi è che, anche nel terribile anno della pandemia, siamo felici di aver esaurito la disponibilità di tutti i nostri vini, come da consuetudine, e di aver ricevuto importanti premi e riconoscimenti in tutto il mondo».

Annuncio scomparso. La certezza è che l’annuncio di vendita non compare più tra quelli del sito Kensington. «Non voglio commentare questa vicenda, credo sia fuor di dubbio che rappresentiamo un advisor qualificato, gestiamo asset in vendita per il valore di 8 miliardi, non siamo tenuti a giustificare le nostre operazioni – spiega al telefono Fabio Mascellaro, Ad di Kensington International Group –. Un annuncio può non comparire per tanti motivi, per trattative in corso o per altre ragioni che non siamo tenuti a spiegare o giustificare». Fino a poche ore fa, infatti, la cantina gallurese era tra gli annunci di vendita sul sito di Kensington, sotto la voce “Immobili di lusso”. Accanto alle caratteristiche dei terreni e degli immobili vi era la dicitura “For sale”, appunto “in vendita”, all’interno del settore “Real Estate” specializzato nel comparto delle cantine vitivinicole, oltre che dimore storiche, dimore di lusso e hospitality. L’annuncio, in inglese, indicava la cifra di vendita, 18 milioni, accanto alla dicitura “Amazing winery in Sardinia”, “Fantastica cantina in Sardegna”. Nel sito non veniva indicato il nome della cantina, per una ragione di privacy e perché le trattative, davanti alla vendita di asset di questo rilievo, sono riservate o avvengono attraverso intermediazioni qualificate. Ma le foto non lasciavano dubbi: si tratta di Capichera.

La cantina. Finora la famiglia Ragnedda aveva sempre smentito la vendita del marchio e della tenuta nata alla fine degli anni ’70 e che è arrivata ad estendersi per oltre 100 ettari. In ogni caso a rendere praticamente certo l’annuncio, oltre al prestigio dell’intermediario, c’era la totale corrispondenza delle foto con quelle ufficiali contenute nel sito della cantina gallurese. L’annuncio descriveva una storia di 40 anni di successi, l’estensione dell'azienda nella parte nord-orientale della Sardegna di oltre 100 ettari tra Arzachena con 40 ettari di pregiati vigneti e oltre 60 ettari di terreno. Inoltre l'azienda possiede più di 3mila metri quadri di strutture di vario tipo.
 

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative