La Nuova Sardegna

Gli ritirano la patente: lui “ribalta” i carabinieri

di Luciano Onnis
Gli ritirano la patente: lui “ribalta” i carabinieri

Ristoratore aveva rifiutato di sottoporsi all’etilometro ed era stato sanzionato Ha preso una ruspa e ha investito l’auto dei militari che lo hanno arrestato

04 novembre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





TEULADA. Finisce fuori strada con il proprio furgone Ducato, si oppone agli accertamenti con l’etilometro e quando i militari gli ritirano per questo la patente, lui si allontana in auto con un amico - che nel frattempo lo aveva raggiunto - e torna dopo una ventina di minuti con un escavatore: punta il mezzo meccanico contro i militari e con la benna “scarroccia” l’auto di servizio trascinandola per qualche metro e poi la ribalta ruote all’aria. Protagonista il ristoratore Alessio Madeddu, 51 anni, originario di Cagliari e residente a Teulada dove gestisce un noto ristorante specializzato in menù di mare, conosciuto anche per la partecipazione al talent “4 ristoranti” su Sky condotto da Alessandro Borghese. L’uomo è stato arrestato per tentato omicidio, danneggiamento aggravato e resistenza a pubblico ufficiale.

Il fatto è accaduto la sera del 2 novembre poco dopo le 20, quando i carabinieri della stazione di Teulada che svolgevano un normale servizio di pattuglia, transitando lungo la strada provinciale 71 nei pressi del porto di Teulada, si sono imbattuti in un incidente stradale. Un uomo a piedi, da solo, al centro della carreggiata, ha raccontato di essere stato abbagliato dai fari di un’auto che proveniva dal senso opposto, di avere perso il controllo del suo furgone sul quale viaggiava e di essere andato a finire fuori strada. Qualche decina di metri più avanti, in una cunetta, infatti, i militari hanno trovato il Ducato. Tuttavia, i militari, insospettiti non solo dal racconto della dinamica dell’incidente che appariva incompatibile con le tracce di frenata lasciate sull’asfalto e dalla posizione del veicolo, ma anche dallo stato del conducente in completa alterazione psicofisica, chiedevano a quest’ultimo di sottoporsi ad accertamenti. Apparentemente illeso, l’uomo ha rifiutato di sottoporsi ad accertamenti per verificare se avesse assunto alcol o droghe. Per questo i militari hanno provveduto a ritirargli la patente. Il 51enne, sempre più nervoso, dopo aver minacciato i militari, si è improvvisamente allontanato con un’auto sopraggiunta in quel momento. Tuttavia, pochi istanti dopo, mentre i militari in sicurezza finivano di effettuare i rilievi dell’incidente, Madeddu è tornato a bordo di un escavatore e totalmente fuori controllo, nonostante l’intimazione dell’alt dei militari, ha capovolto l’auto di servizio trascinandola e scarrocciandola per qualche metro. E alla fine ha anche tentato di investire i militari. Che però si sono allontanati velocemente e si sono rifugiati in uno dei sentieri stretti e boschivi, vicino al luogo dell’incidente. Non riuscendo nell’intento, il ristoratore si è dato alla fuga mentre i due carabinieri sono stati subito raggiunti da altre pattuglie in soccorso e per le ricerche del fuggitivo. Proprio durante le immediate operazioni di ricerca, l’uomo è tornato sul posto, stavolta accompagnato dall’anziano padre, per consegnarsi ai militari. A questi ultimi non è restato altro che arrestarlo e, dopo un passaggio in caserma per le formalità, è stato portato nella casa circondariale di Uta, come disposto dall’autorità giudiziaria. I due carabinieri, le cui condizioni fisiche sono buone, sono stati accompagnati per accertamenti sanitari all’ospedale di Carbonia.

Nel 2018 Madeddu si era fatto conoscere da tutta Italia per avere preso parte al talent Sky di Borghese che doveva laureare il miglior ristorante da vacanza del Sud Sardegna.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative