La Nuova Sardegna

Giunta regionale 

Due milioni di euro per interventi nei siti archeologici dell’isola

Due milioni di euro per interventi nei siti archeologici dell’isola

CAGLIARI. Due milioni di euro per gli interventi di progettazione e realizzazione di campagne di scavo archeologico in siti di significativa rilevanza storica e culturale della Sardegna. Li ha...

08 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Due milioni di euro per gli interventi di progettazione e realizzazione di campagne di scavo archeologico in siti di significativa rilevanza storica e culturale della Sardegna. Li ha stanziati la Giunta regionale su indicazione dell’assessore ai beni culturali Andrea Biancareddu.

«Si tratta di azioni di carattere strutturale per il restauro e il recupero del patrimonio, la messa in sicurezza dei siti e lo scavo archeologico. Più in generale della creazione di spazi idonei anche all’erogazione di servizi finalizzati alla fruizione del patrimonio al pubblico» spiega Biancareddu, che sottolinea come archeologia e paesaggio costituiscano un’offerta culturale di grande qualità e peculiarità che, se opportunamente organizzata anche attraverso l’attivazione di circuiti turistici, diventa un forte attrattore con positive ricadute di tipo economico ed occupazionale.

Tra i siti per i quali è stata segnalata la necessità o addirittura l’urgenza di intervento per ragioni di sicurezza o per rischio di perdita del bene, particolare rilevanza viene data a quelli caratterizzati dalla presenza di testimonianze evidentemente riferibili alle fasi prenuragica e nuragica che costituiscono ancora oggi parte integrante ed essenziale del paesaggio sardo.

Gli interventi riguardano il Nuraghe e villaggio di Palmavera (Alghero), Grutta is Janas di Baunei, la Necropoli di Su Murrone a Chiaramonti, il Complesso paleocristiano di Cornus (Cuglieri), Nuraghe Oes a Giave, il Pozzo sacro Milis a Golfo Aranci, Area archeologica di Monte Tarè e Scerì a Ilbono, il Nuraghe Luche a Illorai, l’area Nuraghe Nolza a Meana Sardo, l’area archeologica di Scaba 'a Cresia-Santu Mraccu a Morgongiori, il Tempio di Demetra a Narcao, Sas Arzolas de Goi a Nughedu Santa Vittoria, il Nuraghe Burghidu a Ozieri, Via Ponte Romano 79 a Porto Torres (dove è stato scoperto un mosaico romano), il Nuraghe Lu Brandali a Santa Teresa Gallura, Villa Romana di Santa Filitica a Sorso e Nuraghe Majori a Tempio.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative