La Nuova Sardegna

L’affluenza crolla ovunque alle urne solo il 30 per cento

L’affluenza crolla ovunque alle urne solo il 30 per cento

Nuoro, Porto Torres e Quartu scelgono il loro sindaco: si vota sino alle 15 Il dato peggiore nel sud Sardegna: 15 punti di calo rispetto al primo turno

09 novembre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. C’è tempo ancora sino alle 15 di oggi per far salire un po’ la percentuale di affluenza al voto nei ballottaggi in programma per l’elezione dei sindaci in tre centri isolani. Ieri a Nuoro, Porto Torres e Quartu Sant’Elena il numero di elettori che si è recato ai seggi per scegliere uno dei due candidati rimasti in lizza non è stato certo da record.

Nuoro. Ovunque c’è stato un crollo dell’affluenza. A Nuoro ha votato il 30,06 per cento degli aventi diritto con una perdita secca di più di 12 punti rispetto allo stesso rilevamento al primo turno (42,33). Hanno votato a metà mattina i due candidati a sindaco del Comune di Nuoro, l'uscente Andrea Soddu, avvocato di 45 anni di area centrosinistra, e Pietro Sanna del centrodestra, architetto di 53 anni. Soddu, risultato positivo al Covid nei giorni scorsi e in quarantena ha votato alle 11 nella sua casa di Santu Predu, come prevede la legge nazionale. Sanna, invece, ha votato sempre a metà mattina nel suo seggio elettorale. Al primo turno Soddu e Sanna hanno sbaragliato gli altri cinque concorrenti alla carica di sindaco, con il primo cittadino uscente, sostenuto da quattro liste civiche, che ha staccato il candidato del centrodestra - appoggiato da Lega, Fi, Psd'Az, Fdi, ProNugoro e Sardegna 2020 - di oltre quattro punti, prendendo il 28,8% delle preferenze contro il 24,3 di Sanna. Non ci son o stati apparentamenti ufficiali, ma il Pd, escluso dal ballottaggio, ha comunque dato l’indicazione ai propri elettori di sostenere Soddu.

Porto Torres. Scarsa partecipazione anche a Porto Torres: alle 23 aveva votato il 32,86 per cento degli aventi diritto, pari a 6.212 elettori. Alla chiusura delle urne nella prima giornata del primo turno aveva votato il 41,10 per cento (7.769). A Porto Torres, chiusa l’esperienza del sindaco del M5s Wheeler, a contendersi la poltrona di sindaco sono rimasti Alessandro Pantaleo, 47 anni, ingegnere, dirigente del comune di Thiesi, alla guida della coalizione che comprende Psd’Az, Lega, Forza Italia-Fratelli d’Italia, Cambiamo e Civica Popolare (4118 voti pari al 39,08 per cento) e Massimo Mulas, 49 anni, tecnico dipendente di Terna, ex consigliere regionale, sostenuto da Pd, Progetto Turritano e Italia in Comune: ha totalizzato 2745 preferenze per un 26,05 per cento.

Quartu. Il faccia a faccia nel più popoloso Comune tra quelli andati al voto in queste elezioni amministrative si gioca a Quartu. Anche qui scarsa partecipazione al voto: la percentuale alle 23 è stata la più bassa dei tre Comuni con 29,93. Al primo turno era stata del 35,47. A Quartu sino alle 15 si confronteranno l’ex sindaco Graziano Milias (sostenuto da liste civiche) e Christian Stevelli, imprenditore e consulente del presidente della Regione, Christian Solinas. Stevelli ha chiuso il primo turno al 44,2 per cento con circa 8 punti di vantaggio su Milia, che si è fermato al 36,3 per cento.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative