La Nuova Sardegna

M5S, il senatore Marilotti passa al Gruppo misto: "Sosterrò Conte"

Gianni Marilotti
Gianni Marilotti

Lettera inviata al capogruppo Licheri

11 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Gianni Marilotti lascia il gruppo M5s al Senato e passa al Misto dove chiederà di aderire al Gruppo della Lega delle Autonomie e «sostenere, con maggiore incisività, il Governo Conte». «Ho sempre cercato di coinvolgere, sia a livello nazionale che regionale, il Movimento nelle mie iniziative ma, salvo sporadici casi, con scarsissimi risultati - spiega il senatore in una lettera inviata al capogruppo Ettore Licheri - il Movimento mi appariva tutto proteso alle logiche interne, fatte spesso di scontri, contrapposizioni, di prese di posizione isolate senza una visione unitaria dei problemi e senza una direzione univoca».

Secondo Marilotti, «abbiamo abbandonato i territori perdendo crescenti quote di consensi fino ad arrivare ad essere ininfluenti in tutte le competizioni». Per esempio, «le suppletive a Cagliari e Sassari, le Regionali, tutte le elezioni comunali, passando da un, forse esagerato, 42% al 3% a Quartu Sant'Elena». Il senatore cagliaritano stigmatizza anche quanto affermato dal facilitatore regionale del Movimento, il deputato Alberto Manca, sulle recenti sconfitte elettorali.

«Le ha commentate - dice Marilotti - imputando la colpa non alla sua incapacità di favorire la presentazione di liste credibili, ma a chi non si è impegnato a fondo per sostenerle, minacciando espulsioni e denigrando con insinuazioni volgari chi, come il sottoscritto, poneva problemi politici». La verità, conclude, è che «io ho a cuore gli interessi della Sardegna, mi ero illuso di poter fare un percorso col Movimento per portarli avanti, ma ora comprendo che non sono più gradito e allora lascio questo Movimento» (Ansa).

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative