La Nuova Sardegna

Meno incendi estivi nel 2020 in Sardegna

Meno incendi estivi nel 2020 in Sardegna

La Regione presenta istanza per la medaglia d'oro al valor civile per il volontario 19enne morto in un incidente stradale mentre andava a spegnere un rogo

11 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. I roghi diminuiscono rispetto alla media degli ultimi anni (-18%), diminuiscono anche la superficie complessiva percorsa (-34%) e quella dei boschi (-30%). Anche la superficie media per incendio registra un'importante riduzione rispetto al dato medio del lungo periodo: -21%. Sono i dati salienti forniti oggi 11 novembre dall'assessore della Difesa dell'ambiente, Gianni Lampis, sulla campagna antincendi conclusa nell'Isola. C'è una vittima, però: il volontario di 19 anni di Pabillonis, Alessandro Diana, morto in un incidente stradale mentre andava a spegnere un rogo. «Su richiesta mia e del presidente Solinas - annuncia Lampis - abbiamo trasferito alla Prefettura la documentazione necessaria per il riconoscimento, da parte del Presidente della Repubblica, di una medaglia d'oro al valor civile».

Nell'ultima campagna sono scesi in trincea 7mila persone, tra Corpo forestale, Forestas, Protezione civile, organizzazioni di volontariato, compagnie barracellari e vigili del fuoco, oltre a 11 elicotteri leggeri, il Super Puma, tre Canadair del dipartimento nazionale della Protezione civile e 281 mezzi terrestri. Nota dolente: 41 Comuni sono senza piani di Protezione civile che riguardano il rischio incendi e quello idrogeologico. Agosto il mese più difficile: 746 roghi per una superficie complessiva percorsa di 4.842 ettari (1.702 boscati). L'1 agosto la giornata peggiore del 2020, con ben 29 incendi, di cui 7 hanno richiesto l'intervento di uno o più elicotteri regionali e quattro l'ausilio dei mezzi aerei della Protezione civile nazionale, per una superficie complessiva di 2.669 ettari (817 boschivi). Intensa l'attività investigativa del Corpo forestale, che ha effettuato 3 arresti e trasmesso 218 comunicazioni di notizia di reato alla magistratura, riscontrando come il 75% degli incendi sia di origine dolosa. (Ansa).

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative