La Nuova Sardegna

Pioggia e freddo in arrivo in Sardegna

Pioggia e freddo in arrivo in Sardegna

Perturbazione proveniente dall'Artico

18 novembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Temporali al Centrosud, temperature giù anche di 10 gradi, neve fin sotto i mille metri, raffiche di vento fino a 100 chilometri orari: è in arrivo in Italia tra venerdì e il weekend un assaggio d'inverno. «Aria fredda di diretta estrazione artica - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara - raggiungerà l'Italia tra venerdì e sabato e, sebbene si tratterà di una toccata e fuga di pochi giorni, darà vita a un vortice ciclonico sul Tirreno. Ci attendiamo dunque una fase di maltempo che riguarderà essenzialmente il Centrosud con piogge e temporali anche di forte intensità.

Attenzione particolare a Sardegna, Calabria e Sicilia dove si potranno avere nubifragi o piogge particolarmente abbondanti, con accumuli talora consistenti e possibili locali allagamenti o disagi. Il Nord invece rimarrà ai margini dell'azione ciclonica, con fugaci precipitazioni tra giovedì e venerdì, specie sull'Emilia Romagna, seguite da ampi rasserenamenti, per un weekend assolato».

«Il passaggio del vortice ciclonico - conclude il meteorologo di 3bmeteo.com - sarà inoltre causa di un sensibile rinforzo dei venti tra venerdì e sabato, dapprima di Tramontana e Ponente, poi di Bora e Grecale un pò su tutta Italia, con raffiche anche di 90-100 chilometri orari in particolare su Tirreno, Sardegna e Sicilia». (Ansa).

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative