La Nuova Sardegna

Una sola gloriosa storia, due interessanti percorsi formativi L’offerta è completata da una lunga serie di corsi e progetti 

Da quasi un secolo e mezzo l’istituto più antico della città fa rima con identità e cultura

di Nicola Nieddu
Da quasi un secolo e mezzo l’istituto più antico della città fa rima con identità e cultura

Il liceo “Giuseppe Manno” sorge nel cuore del centro storico di Alghero da quasi un secolo e mezzo, rappresentandone tanto la memoria quanto l’identità culturale. Oggi, il liceo Manno con i suoi due...

19 novembre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





Il liceo “Giuseppe Manno” sorge nel cuore del centro storico di Alghero da quasi un secolo e mezzo, rappresentandone tanto la memoria quanto l’identità culturale. Oggi, il liceo Manno con i suoi due indirizzi, classico e linguistico, propone all’interno del polo liceale algherese “E. Fermi” una formazione completa ai giovani che vogliano avere solide basi per affrontare un qualsiasi percorso lavorativo o continuare proficuamente gli studi universitari.

Il liceo classico è finalizzato ad una formazione umanistica mirata a far comprendere la centralità che essa ha avuto nello sviluppo della civiltà e il valore che ancora riveste nel mondo contemporaneo. Lo studio delle lingue classiche ha l’obiettivo di sviluppare e consolidare le abilità analitiche, all’interno di un quadro culturale ampio e articolato, che preveda la conoscenza della civiltà greca e latina, della filosofia e della storia dell’arte. Lo studio della lingua e della letteratura inglese, esteso all’intero quinquennio, è integrato e potenziato dalle lingue classiche, fornendo così agli studenti la consapevolezza di una più completa competenza e di una più efficace capacità comunicativa. L’interazione fra le varie discipline umanistiche educa alla riflessione e al bello, contribuendo a quella formazione umana e civile dell’individuo che vuole essere la peculiare identità della nostra proposta. In tal senso argomentare, fare confronti, interpretare e riflettere saranno le competenze acquisite e consolidate alla fine del percorso.

Il liceo Linguistico, finalizzato ad una formazione basata su più sistemi linguistici, indirizza lo studente alla conoscenza di diverse civiltà e tradizioni attraverso lo studio di inglese, francese e tedesco. Il percorso formativo è arricchito dallo studio delle materie umanistiche e del latino, senza trascurare gli studi scientifici, consentendo di sviluppare competenze volte a comprendere le culture straniere e a cogliere analogie e differenze con la nostra cultura.

Lo studio delle lingue straniere quinquennali, arricchito dalla compresenza dei docenti madrelingua e rafforzato da soggiorni linguistici all’estero, prevede il raggiungimento delle competenze necessarie alla completa padronanza della lingua scritta e parlata grazie ad una preparazione proiettata in una dimensione internazionale. In entrambi i corsi di studi, una buona formazione scientifica si unisce a quella umanistica per offrire agli studenti una migliore comprensione del mondo che li circonda e la capacità di sfruttarne tutte le opportunità, non solo professionali. L’offerta formativa si arricchisce di diversi progetti. L’elenco è lunghissimo: incontri con esperti della comunicazione, quali autori, giornalisti e studiosi, per rafforzare i valori della letteratura e dell’arte; concorsi di poesia e narrativa per avvicinare gli allievi alla scrittura creativa, tra cui il concorso “Luca Scognamillo” rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori cittadine. E ancora: borsa di studio “Avv.to Aldo Ciriolo” destinata agli alunni dell’ultimo anno del corso di studi; partecipazione alle più autorevoli competizioni patrocinate dal MIUR, tra cui Certamen di latino e greco, le Olimpiadi di Chimica, le Olimpiadi delle lingue e delle civiltà classiche, le Olimpiadi di Italiano, le Olimpiadi di Filosofia, i Giochi di Archimede, con risultati spesso prestigiosi anche a livello nazionale. Si prosegue con la valorizzazione delle eccellenze attraverso la partecipazione ai corsi di alta formazione universitaria: la partecipazione al programma “Deutschland Plus”, viaggio-studio per studenti italiani in Germania; partecipazione al premio “Alfiere del lavoro” riservato ai migliori studenti sul territorio nazionale. Nella offerta formativa ci sono corsi per il conseguimento delle certificazioni internazionali di inglese Cambridge P.E.T. e First e di francese DELF; corso pomeridiano di lingua spagnola. Durante l’anno scolastico è possibile frequentare alcuni corsi: preparazione ai test universitari; logica per il biennio; preparazione ai test di ingresso alle facoltà a numero chiuso; preparazione ai corsi per le certificazioni Ecdl; partecipazione a eventi culturali, manifestazioni,spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, mostre; visite guidate nel territorio e viaggi d’istruzione; partecipazione ai giochi studenteschi.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative