La Nuova Sardegna

l’elenco 

Più strutture accreditate per i test

Tamponi anche a Quartu. Altri sette laboratori per i sierologici

24 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Riuscire a fare un tampone o un test sierologico dovrebbe essere meno difficile di quanto lo è adesso, visto che l’unica struttura accreditata per i test molecolari era finora il Mater Olbia, e tra l’altro solo in seguito a una ordinanza del sindaco Settimo Nizzi, che aveva giocato d’anticipo sulla giunta. Ieri la Regione ha aggiornato l'elenco dei laboratori privati abilitati e accreditati, riconosciuti per l'esecuzione di tamponi molecolari e test sierologici per il rilevamento del Covid-19.

Per quanto riguarda il test molecolare, la somministrazione è ora possibile anche nella Casa di Cura Polispecialistica Sant'Elena-Kinetika di Quartu, che dunque va ad aggiungersi a quello che fino a pochi giorni fa era l'unico autorizzato, ovvero il Mater Olbia. Per potere effettuare il tampone occorre la prescrizione del medico.

Quanto ai sierologici, i laboratori privati abilitati passano da 33 a 40. Questi i sette nuovi inseriti nell'elenco: tre sono a Cagliari (Casa di Cura Madonna del Rimedio e Laboratorio Analisi Sant'Antonio in via Chironi, Centro Analisi Cliniche in via Zuritta), uno a Tortolì (Laboratorio Analisi cliniche in via Sicilia), uno a Buddusò (Laboratorio Analisi Biologiche in piazza Eleonora), uno ad Alghero (Analisi Biomediche in via Vittorio Emanuele), uno a Porto Torres (Ekosistems in via Vivaldi).

Con queste nuove strutture accreditate dalla Regione l’auspicio è quello di alleggerire i laboratori di analisi degli ospedali pubblici, che visto l’incremento dei contagi, non riescono a soddisfare tutte le richieste con tempestività.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative