La Nuova Sardegna

Prodotti tipici dal carasau di Esporlatu al panettone made in Siligo

Prodotti tipici dal carasau di Esporlatu al panettone made in Siligo

In tremila metri quadrati trovi carni bovine meravigliose, salsicce, pancette, agnelli, pollame allevato a terra, formaggi vaccini e ovini. Un paradiso del gusto che ha il proprio baricentro nel...

27 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





In tremila metri quadrati trovi carni bovine meravigliose, salsicce, pancette, agnelli, pollame allevato a terra, formaggi vaccini e ovini. Un paradiso del gusto che ha il proprio baricentro nel territorio di Bottidda. «Vendiamo i nostri prodotti – dicono i titolari dell'Agricola Sassarese – o di aziende che acquistano i nostri prodotti. Solo così siamo sicuri di proporre una tracciabilità certa. Le carni vengono dai nostri allevamenti, i prodotti caseari dal nostro caseificio dal fiordilatte alle perette, alle ricotte. Il pane carasau viene da Esporlatu. Quello che non esce dalla nostra azienda proviene da aziende del territorio che conosciamo bene». In vendita anche gli olii extravergine dell'Assolisa e i vini di cantine sarde, i liquori di mirto, e i digestivi. E poi miele, dolci tipici, pane pistoccu, la pasta di un noto pastificio artigianale di Thiesi, le carni di cavallo e di asinello. E perfino il panettone di una piccola azienda artigiana di Siligo, una ghiotta novità natalizia. Insomma, ti imbatti in una sorta di paese di Bengodi dove trovare tutto quello che un amante della cucina potrebbe utilizzare per preparare piatti da grand gourmet. Inutile dire che la parte non alimentare è ricca di prodotti per il giardinaggio e per i lavori di campagna, dalle macchine agricole ai concimi naturali, dagli attrezzi alle sementi, dagli stivali di gomma alle bottiglie per il vino o l'olio. (pp)



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative