La Nuova Sardegna

Crisanti: "La Sardegna può eliminare il Covid senza ricorrere al vaccino"

Claudio Zoccheddu
Il virologo Crisanti
Il virologo Crisanti

Il virologo non ha dubbi: "L'isolamento della regione, insieme alla scarsa densità di popolazione, fattore determinante se accompagnato da uno screening di massa"

05 dicembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’isolamento della Sardegna, il motivo che ne ha rallentato la crescita causando enormi problemi economici e sociali, all’improvviso diventa il jolly da giocare sul tavolo della pandemia. L’endorsement è di quelli di grido: «Le condizioni della Sardegna sono tali da consentire l’eliminazione del virus senza fare ricorso ai vaccini», dice il virologo e microbiologo Andrea Crisanti, il padre del “tamponamento” a tappeto che ha permesso al Veneto di limitare i danni durante la prima ondata della pandemia.

Le sue idee, rapportate all’isola, non cambiano granché ma aggiungono al piano d’azione un alleato che il Veneto non poteva permettersi: «L’isolamento – aggiunge il professore che dirigeva il dipartimento di microbiologia e virologia dell’Università di Padova – che, sommato alla scarsa densità di popolazione, può diventare un fattore determinante se accompagnato da uno screening di massa che si potrebbe effettuare con i tamponi rapidi».

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative