La Nuova Sardegna

ambiente 

Rifiuti, 3 milioni per i centri raccolta

Rifiuti, 3 milioni per i centri raccolta

Per ora ne sono stati stanziati 360mila euro destinati a 6 Comuni

09 dicembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «Con il gettito del tributo di smaltimento dei rifiuti solidi in discarica vengono finanziati altri interventi di tipo ambientale, come le azioni per una minore produzione di rifiuti, le attività di recupero di materie prime e di energia, la bonifica di siti inquinati, il recupero di aree degradate, l’istituzione e la manutenzione delle aree naturali protette». Lo ha detto l’assessore regionale all’Ambiente, Gianni Lampis, ricordando che per il 2020 sono stati stanziati 3 milioni di euro, in parte già assegnati con una delibera approvata dalla Giunta regionale.

«Considerando le segnalazioni e le esigenze manifestati dagli enti locali – ha aggiunto l’assessore Lampis – abbiamo deciso di utilizzare le risorse per la realizzazione dei centri di raccolta o il completamento di quelli esistenti, utilizzati nel circuito pubblico della raccolta dei rifiuti urbani».

Considerate le richieste di alcuni Comuni, una parte (360mila euro) delle risorse sono state così ripartite: Furtei 40mila euro; Lodè altri 40mila; Villa San Pietro 80mila (a completamento di un altro finanziamento per la realizzazione della struttura principale); Luogosanto 40mila; Carbonia 120mila (a completamento di un altro finanziamento per consentire l’ampliamento della struttura); infine Baressa altri 40mila euro.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative