La Nuova Sardegna

Operaio schiacciato dal camion

di Luciano Onnis
Operaio schiacciato dal camion

Macchiareddu: 41enne di Villacidro ferito mentre stava controllando il mezzo

12 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ASSEMINI. Singolare incidente sul lavoro nella zona industriale di Macchiareddu dove il conducente di un camion che si era infilato sotto il mezzo per rilevare il codice di una parte meccanica, è rimasto parzialmente schiacciato dal veicolo che un’altra persona ha spostato perché impediva il passaggio di un’auto. Giovanni Maria Salis, 41 anni di Villacidro, dipendente di una ditta di trasporti di San Gavino, ha riportato gravi traumi al bacino e a entrambe le anche ed è adesso ricoverato con codice rosso nell'ospedale Brotzu. Le condizioni sono piuttosto serie non tanto per il pericolo di vita, che sembra al momento scongiurato, quanto per le conseguenze future. L’incidente è accaduto intorno alle 13,30 di ieri nella seconda traversa della strada Est dell'area consortile industriale di Macchiareddu.

Giovanni Maria Salis era stato mandato dal datore di lavoro al centro di auto ricambi per mezzi pesanti Eurocasse per acquistare un pezzo da sostituire nello stesso camion con cui è arrivato da San Gavino. Ha parcheggiato il mezzo davanti all’ingresso del piazzale della rivendita e, credendo di effettuare l'acquisto in poco tempo, lo ha lasciato in moto. Nel negozio gli è stato chiesto il codice del pezzo da acquistare e lui per rilevarlo è andato a leggerlo infilandosi per metà sotto il camion fermo a poca distanza dall'ingresso. In quello stesso momento qualcuno che doveva uscire dal piazzale interno e che ha trovato il passaggio ostruito dal camion di Giovanni Maria Salis, per non attendere il ritorno dell’autista ha pensato di spostarlo del tanto necessario per liberare il passaggio. Non si è accorto pero che dietro c’era il proprietario parzialmente infilato sotto e ha mosso il pesante mezzo schiacciandolo nella parte inferiore del corpo. Soccorso dallo stessa persona che aveva effettuato lo spostamento, seppur di poco, del pesante mezzo e dal personale della rivendita, è stato preso in consegna dall'equipe di un’ambulanza del 118 intervenuta alla Eurocasse e portato con la massima urgenza all’ospedale Brotzu con politraumi nella parte inferiore del corpo.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Capoterra e gli ispettori dello Spresal a cui spetterà il compito di stabilire se l'incidente è da considerarsi "sul lavoro" o meno.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative