La Nuova Sardegna

Nuovi vertici per i volontari

Nuovi vertici per i volontari

Protezione civile: medaglia per Diana, morto l’estate scorsa

20 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L'assemblea regionale del volontariato della protezione civile della Sardegna ha eletto i coordinamenti territoriali, la rappresentanza regionale e il rappresentante della regione nella Commissione territoriale del Comitato nazionale. La rappresentanza ha assunto il ruolo di organismo consultivo del Governatore, dell'assessore competente e degli uffici regionali di Protezione civile, in tutte le questioni riguardanti l'attività di previsione, prevenzione, soccorso e informazione nelle occasioni di eventi calamitosi.

«Il volontariato di protezione civile rappresenta un patrimonio prezioso e insostituibile per la Sardegna. Migliaia di donne e uomini che quotidianamente, con energia e impegno, si mettono a disposizione della comunità – ha detto l'assessore regionale della Difesa dell'ambiente, Gianni Lampis, con delega alla Protezione civile –. Il volontariato è un valore sociale inestimabile, che rappresenta la massima espressione di solidarietà. La professionalità dei volontari appartenenti al sistema regionale di protezione civile ha consentito, anche in questo difficile anno, caratterizzato soprattutto dall'emergenza sanitaria, numerosi interventi, di supporto alle organizzazioni di Stato e Regione, per la sicurezza dei Sardi. Non è mancato anche un impegno costante per promuovere la cultura della prevenzione e per sensibilizzare i cittadini sui rischi naturali».

«Anche in questa circostanza – ha concluso l'assessore della Difesa dell'ambiente – voglio rivolgere un pensiero ad Alessandro Diana, il volontario diciannovenne di Pabillonis morto in un incidente stradale la scorsa estate mentre si recava a spegnere un incendio. Per lui, la Regione ha richiesto il riconoscimento, da parte del Presidente della Repubblica, di una medaglia d'oro al valor civile».

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative